Mild hybrid 48 volt drivetrain

La scelta è stata fatta: Audi elettrificherà tutti i nuovi modelli della sua gamma a partire dal 2025.

Inoltre Rupert Stadler, AD di Audi, ha dichiarato a Die Welt che “circa la metà dei nostri veicoli venduti sarà fatta di SUV.

Quindi, dal 2025, Audi non venderà più modelli con il solo motore a combustione. La strategia si baserà sulla produzione di una dozzina circa di modelli 100% elettrici e di almeno 8 veicoli plug-in hybrid.

Essi possono garantire la percorrenze di brevi distanze in modalità tutta elettrica.

Con la tecnologia Mild-Hybrid, il motore a combustione interna resta sempre protagonista ma l’energia liberata nella frase di frenata viene poi riutilizzata nella fase di accelerazione del veicolo.

Questa impostazione consente di risparmiare benzina o diesel e di ridurre le emissioni di CO2.

I motori solo a combustione interna tradizionali saranno comunque disponibili in altri mercati dopo il 2025 ma non in Europa.

Volvo, altro Marchio premium, ha annunciato nel luglio scorso che a partire dal 2019 lancerà sul mercato solamente modelli Mild-Hybrid, Plug-in Hybrid e 100% elettrici.

Audi ha al momento circa 60 modelli in vendita sul mercato mentre il primo modello 100% elettrico, un SUV uscirà dalle linee di produzione dello stabilimento di Bruxelles nel 2018.

Lascia un commento