Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici

Aston Martin Aramco conferma Alonso e Stroll per il 2027

30 Settembre 2026 | 10:52 116 visualizzazioni

Foto: Aston Martin Aramco

Per Alonso e Stroll sarà la quinta stagione insieme: con un totale di 644 partenze, sono la coppia di piloti più esperta di tutta la griglia.

Nel corso della giornata di ieri, Aston Martin Aramco ha confermato per la stagione 2027 di F1 l’attuale coppia di piloti formata da Fernando Alonso e Lance Stroll. Fernando corre in F1 dal lontano 2001 quando debuttò con Minardi prima di passare alla Renault con cui conquistò i suoi due titoli Mondiali nel 2005 e 2006. Sicuramente memorabile ma poco redditizia per Alonso fu la stagione 2027 quando Kimi Räikkönen, con 110 punti, prevalse per un solo punto di vantaggio sulla coppia McLaren composta da Fernando e dall’esordiente Lewis Hamilton. Questi ultimi due non si risparmiarono reciprocamente “carinerie”.

Il ritorno alla Renault (2008-2009) non fu entusiasmante. Durante il quinquennio alla Ferrari, Fernando sfiorò il Mondiale mentre il ritorno alla McLaren fu semplicemente disastroso. Dopo il biennio vissuto all’Alpine, dal 2023 Alonso corre per Aston Martin con cui ha partecipato a 83 GP, cogliendo anche 8 podi e due secondi posti. La stagione 2026 per lui è indubbiamente la più drammatica sotto il profilo sportivo perché Adrian Newey ha completamente sbagliato il progetto. Infine, vi ricordo che la scuderia ha pubblicato un simpatico video in cui Fernando sembra inizialmente di voler annunciare il suo ritiro. Lance, figlio del proprietario, nel 2027 correrà la sua undicesima stagione in F1. Il pilota canadese corre per Aston Martin dal 2019. Per lui, ad oggi in F1, 204 GP, 3 podi e una pole position.