Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici

Steer-by-Wire debutta nella Mercedes EQS

03 Aprile 2026 | 19:06 840 visualizzazioni

Foto: Mercedes-Benz

Disponibile sulla EQS e con lo sterzo dell'asse posteriore fino a 10 gradi.

La tecnologia Steer-by-Wire, più intuitiva, debutta nella Mercedes EQS. Questa tecnologia, in sintesi, elimina il collegamento fisico tra volante e le ruote. Molteplici sono i vantaggi: più precisione, più reattività mentre le manovre e parcheggi diventano più semplici. Un altro aspetto importante è che si riduce lo sforzo richiesto al conducente che non dovrà più modificare la presa sul volante.

Inoltre, le vibrazioni indesiderate provocate dalle frequenti irregolarità del fondo stradale vengono eliminate. Cambia contestualmente anche l’aspetto del volante che ricorda quello delle monoposto di Formula 1. È appiattito, più compatto. Permette una visibilità migliorata dello schermo collocato davanti al guidatore ma anche un accesso a bordo facilitato.

Non essendoci più il collegamento fisico, gli input dello sterzo raggiungono le ruote attraverso segnali elettronici. Nella EQS, il rapporto di sterzo è stato adattato in modo flessibile alle diverse situazioni di guida, in sinergia con lo sterzo dell’asse posteriore. Il sistema si basa su un sistema ridondante, con sensori ad alta precisione e potenti unità di controllo: due percorsi di segnale indipendenti garantiscono sempre la capacità di sterzata. Qualora si verificasse un guasto completo, seppur improbabile, il controllo laterale resta possibile grazie allo sterzo dell’asse posteriore e a interventi mirati di frenata tramite ESP.