Home Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport Porsche Cayman GT4 2019: Prezzo | Scheda tecnica | 0-110

Porsche Cayman GT4 2019: Prezzo | Scheda tecnica | 0-110

Arriva la top di gamma della serie 718 Cayman: la GT4 è una bomba di sportiva, efficacissima.

501
0
0
(0)

Porsche presenta la nuova 718 Cayman GT4, una belva che si terrà dietro molte sportive sul circuito del Nürburgring. Scopriamola meglio insieme.

Prezzo

Parte da 99.523 Euro per la Cayman GT4, inclusa IVA e dotazioni specifiche.

Motore aspirato emozionante

La 718 Cayman GT4 si mangia la strada e le curve specialmente grazie al nuovo motore boxer 6 cilindri da 4.0 litri erogante 420 CV (309 kW), 35 CV in più rispetto alla generazione precedente. La coppia massima erogata ammonta a 420 Nm disponibile fra 5.000 e 6.800 giri/min mentre la velocità massima tocca i 304 km/h. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene chiuso in 4,4 secondi mentre il dato relativo al consumo in base al ciclo di omologazione NEDC (New European Driving Cycle) è di 10,9 litri ogni 100 km. Fra le novità più rilevanti di questo motore provvisto di filtro anti-particolato, segnalo l’introduzione del sistema di controllo adattativo dei cilindri e degli iniettori piezoelettrici per l’iniezione diretta del carburante.

Aerodinamica raffinata

L’aerodinamica migliorata ha incrementato la deportanza del 50% senza penalizzare l’efficiente resistenza aerodinamica. Il silenziatore posteriore monocamera ad arco crea lo spazio per un diffusore funzionale che genera un buon 30% della deportanza generata sull’asse posteriore. Anche il bellissimo alettone posteriore fisso genera più del 20% della deportanza rispetto al modello precedente. L’equilibrio è dato dal grande spoiler anteriore e dalle prese con ‘cortina d’aria’ che distribuiscono il flusso sulle ruote anteriori.

Telaio e freni

Il telaio GT è ad alte prestazioni ed offre una dinamica di guida in curva specialmente davvero straordinaria. Avantreno e retrotreno, con molle e montanti ottimizzati, sono stati utilizzati impiegando tecnologie da corsa. Il sistema Porsche Active Suspension Management porta in dote con sé un assetto ribassato di 30 mm. Il sistema Porsche Stability Management (PSM), disattivabile, è ora ancora più sensibile e preciso. L’opzionale pacchetto Clubsport include la barra stabilizzatrice posteriore in acciaio, un estintore portatile e la cintura di sicurezza a sei punti per il conducente. L’impianto frenante ad alte prestazioni fa affidamento sulle grandi pinze fisse monoblocco in alluminio ma sono disponibili i poderosi freni carbo-ceramici PCCB (Porsche Ceramic Composite Brake). I pneumatici sono gli spintissimi UHP (Ultra-High Performance).

Scheda tecnica

Motore
Motore: centrale
Numero cilindri: 6
Tipo di carburante: 98
Alesaggio: 102,0 mm
Corsa: 81,5 mm
Cilindrata: 3.995 cm³
Potenza max.: 420 CV / 309 kW a 7.600 g/min
Coppia max.: 420 Nm tra 5.000 e 6.800 g/min
Max potenza per litro (CV/l): 105,00
Consumo urbano: 15,6 l/100 km
Consumo extraurbano: 8,1 l/100 km
Consumo combinato NEDC: 10,9 l/100 km
Emissioni CO2 combinate: 249 g/km

Prestazioni
Velocità massima: 304 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,4 s
Accelerazione da 0 – 160 km/h: 9,0 s
Flessibilità (80-120 km/h) in 5° marcia: 6,0 s

Carrozzeria
Lunghezza: 4.456 mm
Larghezza: 1.801 mm
Larghezza senza specchi ripiegati: 1.994 mm
Altezza: 1.269 mm
Coefficiente di resistenza (Cx): 0,34 cx
Passo: 2.484 mm
Carreggiata ant.: 1.538 mm
Carreggiata post.: 1.534 mm
Peso a vuoto (DIN): 1.420 kg
Peso a vuoto (EU): 1.495 kg
Peso totale ammesso: 1.750 kg
Massimo carico: 330 kg

Capacità
Volume bagagliaio: 150 l
Vano bagagli posteriore (con sedili abbattuti): 270 l
Serbatoio: 64 l

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.