Home Marche Maserati Maserati Boomerang Concept 1972

Maserati Boomerang Concept 1972

Il Concept Boomerang compie 50 anni.

20
0
Strepitosa Boomerang - Foto: Maserati
0
(0)

La Maserati Boomerang è una concept car apparsa per la prima volta in pubblico nel lontano 9 marzo 1972, in occasione del Salone di Ginevra. Giorgetto Giugiaro disegnò questo prototipo che poi fu realizzato da ItalDesign. La produzione si limitò a un solo esemplare, immatricolato e perfettamente marciante. La base (telaio e meccanica) proveniva dalla Maserati Bora.

MOTORE E STILE
Il motore 8 cilindri disposti a 90° da 4.719 cc, collocato in posizione posteriore centrale, eroga 310 CV. La velocità massima può raggiungere i 300 km/h circa. Altre caratteristiche salienti sono: trazione posteriore e cambio manuale a 5 rapporti. Questa coupé sportiva a due posti presenta una carrozzeria futuristica e a cuneo (lo si capisce molto bene guardandola di profilo). Una linea orizzontale taglia la vettura in due volumi. Oltre al parabrezza fortemente inclinato e al tetto panoramico mi piace porre l’attenzione sui finestrini laterali che sono divisi da una striscia di metallo. Una soluzione indubbiamente originale quanto inconsueta. Sul cofano si notano i fari a scomparsa mentre la firma luminosa posteriore è estremamente sottile e orizzontale (e non poteva essere altrimenti).

INTERNI
Anche l’abitacolo è estremamente moderno. La strumentazione del cruscotto è integrata all’interno del volante che non ha razze. Le sedute sono estremamente basse. L’unico esemplare della Boomerang fece diverse apparizioni in alcuni concorsi internazionali.

Ti ha gasato questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Daaai, vota tu per primo!

Precedente articoloMaserati Folgore: GranTurismo 100% elettrica dal 2023
Prossimo articoloBahrain F1 2022 PL1 e PL2: come è andata
Sono un Divulgatore principalmente automobilistico. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore che non ha fine e in certe Passioni travolgenti.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments