Home Motorsport Formula 1 GP Olanda 2023 F1 Prove Libere

GP Olanda 2023 F1 Prove Libere

Ricciardo si rompe la mano sinistra e salterà il GP d'Olanda.

48
0
Lando Norris in azione oggi - Foto By Courtesy of Pirelli
4
(1)

Vediamo come sono andate le tre sessioni di prove libere del GP Olanda 2023 di Formula 1 disputato sul circuito di Zandvoort. Le sorprese non sono mancate a cominciare dalla prima sessione.

PROVE LIBERE 1
Dopo 3 settimane di pausa, la F1 torna in azione sul circuito “di casa” di Max Verstappen, che il copione dà come favorito anche su questa pista. I tifosi olandesi già affollavano le tribune in maniera massiccia fin dalla prima sessione. La Red Bull ha portato minimi aggiornamenti su questa pista. Decisamente più consistenti quelli di Aston Martin, McLaren e Mercedes. Quando i piloti hanno cominciato a montare le gomme morbide, Nico Hulkenberg è finito prima sulla ghiaia e poi contro le barriere alla curva 14, provocando una bandiera rossa. Quando è ripresa l’attività mancavano solamente 11 minuti alla fine ed è stato Max Verstappen a volare in testa alla classifica con il tempo di 1m 11.852s. Secondo tempo per Alonso, lontano 0.278s, mentre i vari Hamilton, Perez e Albon completano la top 5. Il giovane Robert Shwartzman (P19) ha sostituito Carlos Sainz in Ferrari. Risultato completo.

PROVE LIBERE 2: RICCIARDO ALL’OSPEDALE
Dopo meno di 10 minuti dall’inizio della sessione, Oscar Piastri ha perso il controllo della sua McLaren, finendo contro le barriere della curva 3. La sua monoposto ha subìto danni importanti all’anteriore. Dopo qualche attimo, Ricciardo ha colpito le barriere con la sua AlphaTauri a pochi metri di distanza. Alla ripresa dell’attività, i piloti hanno migliorato i loro tempi grazie alle morbide. Lando Norris ha marcato il miglior tempo (1m 11.330s) davanti a Verstappen, appiccicato al giovane inglese (+0.023s). Albon, Hamilton e Tsunoda completano la top 5. Ricciardo è stato condotto all’ospedale locale per accertamenti visto che quando è uscito dall’abitacolo sosteneva l’arto superiore sinistro. Risultato completo.

AGGIORNAMENTO
Ricciardo è costretto a saltare il GP d’Olanda e tutti gli eventi che lo compongono. Il pilota australiano si è rotto la mano sinistra nell’incidente occorsogli durante le libere 2 del pomeriggio. Il 21enne Liam Lawson, pilota di riserva Red Bull e AlphaTauri, sostituirà Ricciardo.

PROVE LIBERE 3
Nella terza ed ultima sessione è stato Max a dettare il ritmo. Non sono mancate le bandiere rosse. La prima, provocata da Magnussen che all’inizio della sessione (bagnata) è finito in testacoda contro le barriere alla curva 3. Successivamente, Zhou Guanyu ha arenato la sua Alfa Romeo nella ghiaia all’ultima curva. Max ha marcato il miglior tempo di 1:21.631, precedendo di 0.379s George Russell, di 1 secondo esatto Sergio Perez e poi tutti gli altri. Risultato completo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 4 / 5. Conteggio voti: 1

Vota tu per primo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here