Una piccola bomba cade sulla F1: la Honda ha annunciato questa mattina durante una conferenza stampa a Tokyo che lascerà la Formula 1 alla fine della stagione 2021. Evidentemente i risultati non sono stati troppo soddisfacenti per il motorista giapponese che ha deciso di non prolungare la sua permanenza.
Honda tornò nel 2015 in F1 fornendo la power unit alla McLaren ma dovette ingollare anni di frustrazione e dolori (vi ricordate quando Alonso diceva che disponevano di un motore da GP2?).
La collaborazione con la scuderia di Woking terminò a fine 2017 e la Honda si è schierata al fianco della Toro Rosso e della Red Bull (con quest’ultima a partire dallo scorso anno). Dopo il podio conseguito nella prima gara del 2019, sono arrivati i successi in Austria, Germania e Brasile. E quest’anno Max Verstappen ha aggiunto il successo nella seconda gara di Silverstone senza dimenticare il successo shock di Pierre Gasly ottenuto a Monza con la Alpha Tauri.
Honda ha comunicato di voler lasciare la F1 perché si preferisce incanalare le risorse aziendali nella ricerca e lo sviluppo nelle future e attuali tecnologie (veicoli a celle a combustibile e elettrici).