Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
15 Giugno 2025

F1 GP Canada 2025 Gara: Russell castiga, Norris che pastrocchio!

Foto: BY COURTESY OF PIRELLI

Mercedes sfodera una prestazione di squadra robusta quanto inattesa. Fa notizia soprattutto l'arrosto di Norris che ha rischiato di mettere fuori gioco anche il compagno di box. La Ferrari invece mai protagonista.

F1 GP Canada 2025 Gara — George Russell ha conquistato la prima vittoria stagionale per la Mercedes, dimostrando una concretezza ed una consistenza sorprendenti. In pochi infatti davano la Mercedes come favorita oggi in gara. Il poleman britannico ha mantenuto il comando della corsa dopo la partenza ed è rimasto intoccabile fino alla fine.

La maggior parte dei piloti di testa ha puntato sulla strategia a due soste, il finale di gara ha sicuramente prodotto un po’ di spettacolo perché a 10 giri dalla fine, i primi 5 piloti si trovavano in 6 secondi (mi riferisco a Russell, Verstappen, Antonelli, Piastri e Norris). Il leader del mondiale intanto cercava di ricucire il gap rispetto ad Antonelli ma alla fine si è prodotto lo scenario peggiore per la McLaren: un duello feroce tra i suoi piloti. Piastri respinge vigorosamente l’inglese che sul rettilineo del traguardo perde la testa cercando di superare l’australiano dove non c’era spazio. Inevitabilmente è finito contro il muretto, distruggendo la sua auto. Piastri ringrazia e allunga nel mondiale Piloti.

La Safety Car, lanciata in pista per consentire la rimozione della McLaren di Norris, ha di fatto chiuso i giochi perché mancavano solamente tre giri. Con la P3, Kimi Antonelli sale per la prima volta sul podio in F1. Piastri chiude in P4, precedendo i due ferraristi, Leclerc ed Hamilton, questi ultimi mai in lotta per il podio. Ferrari mai protagonista. Alonso, Hulkenberg, Ocon e Sainz completano la top 10.

Diamo un’occhiata rapida alle classifiche mondiali. Piastri, leader con 198 punti, allunga su Norris (176) mentre Verstappen mantiene la P3 con 155 punti. Nel Costruttori, la McLaren ha un vantaggio ciclopico grazie ai suoi 374 punti. La Mercedes sale in P2 con 199 punti, superando la Ferrari (183 punti).