
F1 GP Canada 2025 Qualifiche — George Russell ha conquistato la pole position in Canada proprio negli ultimissimi istanti della Q3. Il poleman britannico della Mercedes ha ottenuto il miglior tempo, con gomme medie, di 1m 10.899s, precedendo di 0.160s Max Verstappen mentre il leader del campionato, Oscar Piastri, non è andato oltre la P3 con un distacco poco oltre i due decimi. Kimi Antonelli, più effervescente delle ultime apparizioni, completa la seconda fila.
Lewis Hamilton ha chiuso in quinta posizione, di poco davanti a Fernando Alonso. Un deluso Lando Norris si è preso un’opaca P7. Forse ancora più deluso è Charles Leclerc, ottavo. Il ferrarista ha dichiarato infatti nel post gara di ritenere che “la macchina fosse abbastanza competitiva anche per la pole“. Il monegasco, nel suo giro lanciato, ha trovato Isack Hadjar alla curva 6 e, in aria sporca, ha perso molto carico, dovendo inevitabilmente abortire il giro.
Proprio il pilota della Racing Bulls doveva scattare dalla P9 ma l’aver ostacolato Leclerc gli costa un arretramento di tre posizioni sulla griglia di partenza di oggi. Alex Albon su Williams completa la top 10 originaria. Tsunoda (P11) è stato penalizzato di 10 posizioni per aver superato in regime di bandiera rossa durante le libere. Il secondo sedile della Red Bull sembra proprio maledetto. Risultato completo.