Home Grand Prix Abu Dhabi F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen coglie prima pole, Leclerc 12°

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen coglie prima pole, Leclerc 12°

Max ha messo fine al dominio Mercedes che nella Q3 durava ininterrottamente dall'inizio dell'era turbo ibrida sul circuito di Abu Dhabi. Le Ferrari partiranno da metà gruppo con tutte le insidie del caso.

104
0
Foto: by courtesy of Pirelli.
0
(0)

Max Verstappen ha “bastonato” le due Mercedes nell’ultima qualifica della stagione 2020 di F1, ad Abu Dhabi. È stata una pole molto tirata e i primi 3 sono separati da soli 0.086s.

E dire che le qualifiche non erano iniziate benissimo per l’olandese che faticava specialmente nel primo settore. Poi, ha fatto il giro perfetto (1:35.246) precedendo di 25 millesimi Bottas e di 86 millesimi Hamilton. Quest’ultimo, che ha saltato il passato GP causa Covid-19, ha ammesso di non essere al 100% e di aspettarsi una gara fisicamente dura.

Ottimo il quarto posto del frizzante Lando Norris che ha portato la sua McLaren a soli due decimi e mezzo dalla vetta. Discreta la P5 di Alex Albon che sta facendo di tutto per ottenere la conferma l’anno prossimo (la vedo dura personalmente). E davvero buono il sesto posto di Daniil Kvyat su Alpha Tauri. Per il pilota russo che è in forma in questo finale di stagione, questa potrebbe essere l’ultima gara in F1. La top 10 è completata dai vari Stroll, Leclerc e Gasly.

Le Ferrari. Leclerc ha chiuso in nona posizione. Il monegasco è riuscito a entrare in Q3 dove, al primo tentativo, ha ottenuto il tempo di 1’36”248. Al secondo tentativo, lo ha abbassato fino a 1’36”065. Purtroppo a causa della penalizzazione rimediata 7 giorni fa in Bahrain, domani dovrà scattare dalla dodicesima posizione, proprio davanti al compagno di scuderia, Vettel (1’36”631).

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.