Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
30 Maggio 2025

F1: dalla Spagna nuovi test statici più severi per ali

Circuit de Barcelona-Catalunya - Foto BY COURTESY OF PIRELLI

A partire dal GP di Spagna di questo fine-settimana, la Fia impone nuovi test statici più severi per le ali anteriori delle monoposto di F1. Con questo ulteriore inasprimento dei test di carico sulle ali anteriori, la Fia spera di risolvere i problemi relativi alla flessibilità con le conseguenti prestazioni che le scuderie potrebbero (e hanno ottenuto, senza fare nomi) ottenere tramite l’uso di ali che si flettono sotto carico.

Soffermandosi brevemente sull’aspetto tecnico, in precedenza il regolamento (articolo 3.15.4) prevedeva che, quando un carico di 100 chilogrammi veniva applicato simmetricamente su entrambi i lati della vettura, la deflessione verticale non doveva essere superiore a 15 millimetri (non superiore a 20 mm su un solo lato).

Dal GP di Spagna in poi, la deflessione verticale non dovrà andare oltre i 10 mm su entrambi i lati della monoposto e non oltre i 15 mm su un solo lato.