Home Marche Alpina Alpina

Alpina

24
0
DS 4 Gran Coupé Foto © ALPINA Burkard Bovensiepen GmbH
0
(0)

La Alpina è un piccolo costruttore automobilistico tedesco che collabora da 58 anni con BMW. Sappiamo ormai da tempo, esattamente dal 10 marzo 2022, che Alpina entrerà a far parte del BMW Group a partire dal 2026. L’azienda fondata nel 1961 da Burkard Bovensiepen continuerà a sviluppare e costruire vetture BMW Alpina nell’ambito della cooperazione esistente che scadrà esattamente il 31 dicembre 2025. Il Costruttore con sede a Buchloe garantisce la piena disponibilità di pezzi di ricambio originali, accessori e servizi. Le competenze riguardano sia l’ambito dei motori a combustione sia quello della mobilità elettrica. Nel comunicato pubblicato nel marzo 2022 si precisa anche che le varie conoscenze ingegneristiche sviluppate in molti decenni di attività saranno messe a disposizione di altri costruttori oltre al BMW Group. Nel 2001 Alpina ha consegnato oltre 2000 vetture in tutto il mondo: fino a quel momento l’anno di maggior successo del Marchio.

Nuovo business. L’azienda tedesca ha individuato anche una nuova attività che consisterà nel restauro delle auto classiche BMW Alpina. Questa attività implica anche la nuova produzione di componenti e accessori classici. Tra i servizi offerti, evidenzio anche la ricerca e la vendita dei ricercati modelli BMW Alpina. L’azienda vinicola di famiglia non è interessata dal trasferimento del Marchio al BMW Group. BMW ricollocherà al suo interno i dipendenti che non dovessero più lavorare a Buchloe. Partner tecnici e fornitori contribuiranno ugualmente nell’offrire opportunità lavorative.

Storia e modelli. Burkard Bovensiepen fondò la sua azienda il primo gennaio 1965 a Buchloe, in Baviera. Le attività contemplavano gli sport automobilistici e dal 1978 si cominciò a produrre auto esclusive basate sui modelli BMW. Il Ministero federale dei trasporti tedesco riconobbe Alpina nel 1983, come un costruttore di auto. I dipendenti sono circa 300. I mercati più importanti sono quello tedesco, europeo, giapponese e degli USA. I modelli attualmente in vendita sono: D3 S; B3; D4 S; B4; XD3/XD4; D5 S; BG GT; XB7; B8.

2023 BMW ALPINA B5 GT Foto © ALPINA Burkard Bovensiepen GmbH

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.