Home Lotus Emira Lotus Emira: Prezzo, Scheda tecnica, Interni, Prestazioni

Lotus Emira: Prezzo, Scheda tecnica, Interni, Prestazioni

La produzione scatterà nella primavera del 2022 mentre la ‘i4’ quattro cilindri arriverà in autunno. Una versione base è attesa per il 2023.

198
0
3
(2)

Oggi sappiamo quale è il prezzo di partenza di listino della nuova Lotus Emira First Edition: si parte da 95.995 euro, con riferimento al mercato tedesco. La nuova sportiva premium con motore centrale, si affida a un nuovo telaio leggero in alluminio incollato.

Sotto il cofano della V6 First Edition si trova il motore Lotus V6 sovralimentato da 3.5 litri erogante 400 CV. È abbinato a un manuale a sei marce con il meccanismo della cambiata ben visibile e servosterzo idraulico.

Carrozzeria

La sportiva monta cerchi ultraleggeri forgiati da 20 pollici, con razze a V. Essi sono anche diamantati e con finitura bicolore. Al lancio, la First Edition sarà disponibile con le seguenti tinte per la carrozzeria: Seneca Blue, Magma Red, Hethel Yellow, Dark Verdant, Shadow Grey e Nimbus Grey. Altre tinte arriveranno nel 2022.

I dettagli esterni includono le luci a LED, terminali di scarico in titanio, specchietti retrovisori esterni riscaldabili e ripiegabili elettronicamente e sensori di parcheggio posteriori. Il Lower Black Pack, presente di serie, include una finitura in nero lucido per le lamelle dell’aria del paraurti anteriore, lo splitter anteriore, le minigonne laterali e il diffusore posteriore.

Interni: fino a 7 combinazioni diverse di colore

Per quanto concerne l’abitacolo, sono disponibili fino a 7 scelte diverse di colore, senza costi aggiuntivi. Esse sono: rosso, nero, grigio, pelle Nappa e Alcantara nera con cuciture rosse, gialle o grigie. La dotazione include anche le finiture satinate cromate, l’illuminazione interna bianca d’atmosfera e le soglie battitacco marchiate Lotus. I sedili regolabili sono regolabili in 12 direzioni con due preimpostazioni di memoria collegate agli specchietti ma solo per il sedile del conducente. La dotazione include anche il climatizzatore, il cruise control, l’avviamento senza la chiave e le varie modalità di guida.

Passiamo alla connettività. Apple CarPlay, Android Auto e la connessione satellitare (solo per alcuni mercati selezionati) sono integrati e supportati da Bluetooth e porte USB/12v. Il sistema audio premium da 10 canali/340 W è stato sviluppato in collaborazione con il marchio britannico KEF e include la radio digitale DAB. È possibile accedere alle varie funzioni servendosi del touch-screen da 10,25 pollici, montato in posizione centrale.

3 pacchetti opzionali…di serie

Altri tre pacchetti opzionali, oltre a già citato Lower Black Pack, sono di serie. Il primo è il Drivers Pack che permette di scegliere tra sospensioni Tour e Sport con gomme Goodyear Eagle F1 Supersport e sospensioni Sport associate alle gomme Michelin Pilot Sport Cup 2.

Il Design Pack aggiunge: vetri oscurati, pedaliera sportiva, padiglione rivestito in Alcantara nera e pinze dei freni nere, rosse, gialle o argentate e tappetini marchiati Lotus. Infine, il Convenience Pack aggiunge sensori di parcheggio anteriori, telecamera posteriore, tergicristalli con sensore pioggia e lame aerodinamiche, specchietti che si oscurano automaticamente (antiabbagliamento), e una rete portaoggetti posteriore.

Tra le optional che si pagano, segnalo il cambio automatico a 6 rapporti con palettine al volante (costo di € 2.600 in Germania) e il Black Pack che colora tetto, gusci degli specchietti retrovisori, stemma Lotus posteriore e terminali di scarico (prezzo di € 1.370 in Germania).

LOTUS EMIRA V6 FIRST EDITION SPECIFICHE TECNICHE
Configurazione motore 3.456 cc / V6
Modello motore Toyota 2GR-FE
Compressore Edelbrock 1740
Potenza 400 CV / 298 kW
Coppia 420 Nm (manuale) / 430 Nm (auto)
Max. velocità motore 6.800 giri/min
Cambio 6 marce manuale / 6 marce auto
CO2 emissioni (WLTP combinato) 243 g/km*
0-60 mph 4.3 secondi*
0-100 km/h 4.3 secondi (manuale) / 4.2 secondi (auto)*
Velocità max. 180 mph / 290 km/h*
Coefficiente di resistenza (Cd) 0.349*

*soggetto a omologazione

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 3 / 5. Conteggio voti: 2

Ancora nessun voto! Dai, vota tu per primo! È gratis 😉

Precedente articoloHR-V Hybrid 2021 Prezzo
Prossimo articoloBatterie Stato solido 2021: Toyota illustra i progressi
Sono un Divulgatore automobilistico e di F1. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes-AMG, Mercedes-Benz, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore che non ha fine e in certe Passioni travolgenti.