Home Piloti Charles Leclerc F1 GP Spagna 2022, Qualifiche: Leclerc intoccabile

F1 GP Spagna 2022, Qualifiche: Leclerc intoccabile

Per Charles è la pole numero 13 in carriera e con la Ferrari. Raggiunge così Alberto Ascari al quarto posto tra i piloti Ferrari. È anche la quarta pole stagionale per il Cavallino.

45
0
Esultanza di Charles a Barcellona - Foto: Scuderia Ferrari
0
(0)

Charles Leclerc ha conquistato con pieno merito la pole position del GP Spagna 2022 di Formula 1. Dopo che il monegasco è stato il più veloce nella Q1, e il suo rivalissimo di sempre Max Verstappen il più veloce nella Q2, i due si sono giocati la pole nella Q3. Un finale col brivido per Charles che è finito in testacoda proprio all’ultimo durante il suo primo tentativo nell’ultima eliminatoria. Questo fatto gli ha messo una bella pressione addosso, senza alcun dubbio: giocarsi la pole con un solo tentativo. E il monegasco ha stampato un sensazionale 1m 18.750s. Un tempo che non è stato battuto da Max che si è lamentato di una perdita di potenza nel momento decisivo. Carlos Sainz purtroppo non è andato oltre il terzo posto con un distacco un po’ pesante da digerire: oltre 4 decimi. Un aspetto molto importante è il seguente: Charles ha risparmiato un set di gomme nella Q2 a tutto vantaggio della gara. Un rischio calcolato bene dal momento che la altrui minaccia si è rivelata davvero inconsistente.

Gli altri. George Russell si conferma molto rapido (di sicuro più di Lewis) e porta una rinvigorita Mercedes fino alla P4. Dietro il giovane inglese, a pochi millesimi Sergio Pérez con la seconda Red Bull. Molto buono il ritmo evidenziato dall’Alfa Romeo di Valtteri Bottas che chiude in P7 mentre i vari Magnussen, Ricciardo e Mick Schumacher completano la top 10. Il tedesco della Haas ha passato il secondo taglio perché il tempo di Lando Norris ottenuto nella Q2 è stato cancellato perché il pilota McLaren ha superato il limite della pista alla curva 12. Tra i primi esclusi segnalo i due piloti Williams ma soprattutto Fernando Alonso su Alpine. 

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Dai, vota tu per primo! È gratis 😉

Precedente articoloF1 GP Spagna 2022, PL3: si conferma Leclerc
Prossimo articoloConcorso d’Eleganza Villa d’Este 2022: 443 Foto
Sono un Divulgatore automobilistico e di F1. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes-AMG, Mercedes-Benz, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore che non ha fine e in certe Passioni travolgenti.