Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
20 Giugno 2025

Approccio “Digital First” nella costruzione della CLA

Foto: Mercedes

Mercedes-Benz sta seguendo l’approccio denominato “Digital First” nella costruzione della nuova CLA presso lo stabilimento di Rastatt. Questo è reso possibile integrando l’intelligenza artificiale nonché il Mercedes-Benz Operating System (MB.OS) all’interno dell’ecosistema di produzione digitale MO360.

La fabbrica di Rastatt ottiene varie forniture di componenti da altre fabbriche tedesche di Mercedes-Benz. Ad esempio, la fabbrica di Stuttgart-Untertürkheim fornisce i gruppi propulsori e gli assali mentre i componenti della scocca, le parti strutturali e della carrozzeria provengono da Kuppenheim. Le batterie giungono invece da Kamenz.

La produzione a Rastatt iniziò nel 1992. Vi lavorano circa 6.000 dipendenti e vi si produce la Classe A, la Classe B, il GLA SUV e la EQA. Nella stessa struttura dunque si costruiscono veicoli con motore a combustione, ibridi plug-in ed completamente elettrici. La produzione è a zero emissioni di CO2 perché lo stabilimento è alimentato al 100% da energia elettrica verde proveniente dagli impianti solari dell’azienda o da fonti esterne di energia verde.

Condividi