Marcando il tempo di 1:27.958, Sebastian Vettel ha conquistato la 51esima pole position della carriera in Bahrain, precedendo di 0.143s il compagno di box, Kimi Räikkönen che nel secondo ed ultimo tentativo in Q3 non è riuscito a migliorarsi a differenza del tedesco.
La seconda fila è tutta Mercedes ma inaspettatamente è Valtteri Bottas ad aver conquistato la terza piazza davanti al ben più quotato Lewis Hamilton.
La sorpresa più sostanziosa è rappresentata dal sesto posto di Pierre Gasly (Toro Rosso) che ha chiuso alle spalle di Daniel Ricciardo. Buona anche la settima piazza ottenuta da Kevin Magnussen mentre la top 10 è completata dai vari Hülkenberg, Ocon e Sainz.
Segnalo che subito nella Q1 si è verificato l’incidente di Max Verstappen che dopo essere salito sul cordolo è finito contro le barriere distruggendo la sospensione anteriore sinistra. L’olandese scatterà dalla 15esima posizione.
Grande delusione ha colpito anche le McLaren che non sono riuscite a qualificarsi nella top 10. Le peggiori scuderie sono la Williams e la Sauber.