Home USA Gara F1 GP USA 2022 Gara: Max vince, Carlos subito ko, rimonta Leclerc

F1 GP USA 2022 Gara: Max vince, Carlos subito ko, rimonta Leclerc

La Red Bull torna a vincere il Mondiale Costruttori dopo quello del 2013, il giorno dopo la scomparsa del proprietario della scuderia, Dietrich Mateschitz.

28
0
Foto By Courtesy of Pirelli
0
(0)

F1 GP USA 2022 GaraMax Verstappen ha vinto il GP degli USA edizione 2022, avendo la meglio sul finale su Lewis Hamilton che si è illuso di poter vincere. Il britannico della Mercedes ha chiuso in P2 a circa 5 secondi dall’olandese ma oggettivamente Max era troppo forte per tutti anche oggi. L’olandese ha segnato il 13esimo successo stagionale, eguagliando il record di Michael Schumacher e Sebastian Vettel. Sul gradino del podio, meritatamente, sale anche Charles Leclerc. Il monegasco ha rimontato dalla P12 di partenza, approfittando anche del cambio gomme (con tempo dimezzato) in regime di safety car quando Valtteri Bottas è finito sulla ghiaia con la sua Alfa Romeo. L’altro ferrarista, Carlos Sainz, al via è stato bruciato da Max pur mantenendo la seconda posizione a metà della prima curva. Poi però George Russell lo ha speronato senza pietà, mandandolo in testacoda. Lo spagnolo ha potuto rientrare ai box ma il ritiro era inevitabile considerando i danni riportati dalla sua Ferrari. Russell ha incassato una penalità di 5 secondi (forse pochi).

Incidente tra Alonso e Stroll — Subito dopo che la corsa era ripartita dopo l’interruzione causata da Bottas, Fernando Alonso ha impattato contro l’Aston Martin di Lance Stroll mentre provava a superarlo. Il pilota canadese ha leggermente quanto palesemente sterzato verso sinistra provando a stoppare il tentativo di Alonso. Gara finita per Stroll mentre Alonso è riuscito a ripartire e persino a chiudere la corsa in zona punti (P7). E dire che questi due piloti saranno compagni di scuderia l’anno prossimo. Ottime premesse!

Gli altri e classifiche — Sergio Pérez chiude in P4 ma dimostra ancora una volta di non essere fatto della stessa pasta di Max. Russell si prende la P5 e il punto addizionale del giro più veloce. A punti vanno anche Norris, Alonso, Vettel, Magnussen e Tsunoda. Ancora un’altra gara sconfortante per Ricciardo (P16). Male anche Mick (P15) e Pierre Gasly (P14). Nel Mondiale Piloti, il campione Max conduce con 391 punti, davanti a Leclerc (267), Pérez (265) e tutti gli altri. Nel Costruttori, la Red Bull si laurea oggi scuderia campione con 656 punti precedendo la Ferrari (469), la Mercedes (416) e tutte le altre. FORMULA 1 ARAMCO UNITED STATES GRAND PRIX 2022 – Risultato di gara.

Alonso penalizzato — Fernando Alonso è stato successivamente retrocesso dalla settima alla quindicesima posizione, in seguito alle proteste della scuderia Haas. Dopo l’incidente con Stroll, la Alpine di Fernando ha persino impennato, rimediando anche diversi danni che comunque non gli avevano impedito di tagliare il traguardo in P7. Purtroppo per lui lo specchietto retrovisore destro si è staccato. Gli steward hanno valutato il rientro in pista della sua monoposto come non sicuro e quindi gli hanno appioppato 30 secondi di penalità a fine gara.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.