Home Motorsport Formula 1 F1 con 3 Gara Sprint nel 2022 e più punti

F1 con 3 Gara Sprint nel 2022 e più punti

Il vincitore della gara Sprint si prenderà ben 8 punti contro i 3 dell'anno scorso. Non sono pochi e possono davvero spostare gli equilibri.

101
0
La McLaren MCL36, monoposto di F1 2022 - Foto: McLaren.
0
(0)

La F1 ha deciso di confermare il format della gara Sprint per 3 Gran Premi della stagione 2022. La Commissione F1 ha approvato il piano in base al quale i circuiti di Imola, del Red Bull Ring e di Interlagos ospiteranno la gara Sprint. Nel 2021, anno della sua introduzione nei fine-settimana di gara, si sono disputate 3 gare sprint da 100 km e dalla durata di 25-30 minuti circa. Il risultato determinava poi la griglia di partenza del GP domenicale.

Le altre varianti. È stato inoltre deciso che il pilota che segnerà il miglior tempo in qualifica sarà attribuita la ‘pole position’. Nelle weekend Sprint, la qualifica si disputerà al venerdì. E qui segnalo una differenza con il 2021 dove si assegnava questo riconoscimento al pilota che vinceva la gara Sprint. Le qualifiche continueranno a determinare la griglia di partenza della gara Sprint del sabato. Una novità rilevante consiste nel sistema di punteggio che è stato ottimizzato. Da quest’anno nelle gare Sprint si assegneranno più punti e dal primo all’ottavo classificato ne otterranno. Il primo classificato ne prenderà ben 8, l’ottavo classificato solamente uno.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here