Home Volkswagen up! GTI VW up! GTI 2018: Prezzo | Scheda tecnica

VW up! GTI 2018: Prezzo | Scheda tecnica

Da gennaio 2018 è scattata la commercializzazione in Italia della pepata Volkswagen up! GTI dotata di motore 1.0 TSI da 115 CV.

840
0
2.3
(3)

Comincia a gennaio la commercializzazione anche sul mercato italiano della VW up! GTI 2018, la piccola sportiva leggera (ma neanche troppo, il peso ammonta a 1.070 kg) e compatta dotata di un look accattivante. La VW up! GTI 2018 rende omaggio alla sua illustre progenitrice e mi riferisco alla prima mitica Golf GTI I da 110 CV.

La up! GTI è lunga 3.600 mm, alta 1.478 mm e larga 1.641 mm (esclusi gli specchietti retrovisori), risultando pertanto 105 mm più corta rispetto a una Golf GTI prima serie, ma 88 mm più alta e 13 mm più larga. È disponibile a 3 o a 5 porte.

PREZZO — Il prezzo della up! GTI è di 17.400 € richiesti per la 3 porte e di 17.900 € per la 5 porte.

SCHEDA TECNICA 

 Motore  Turbo 1.0 L TSI
 Numero cilindri  3
 Potenza  115 CV tra 5000 e 5500 giri/min
 Coppia  200 Nm tra 2000 e 3500 giri/min
 Peso  1.070 kg
 0-100 km/h  8,8 s
 Velocità max.  196 km/h
 Lunghezza  3600 mm
 Altezza  1478 mm
 Larghezza  1641 mm
 Cerchi in lega  17 pollici, Brands Hatch neri torniti a specchio
 Pneumatici  195/40 R 17

MOTORE E PRESTAZIONI — La VW up! GTI 2018 è equipaggiata con il motore tre cilindri TSI con cilindrata di 999 cm3 erogante 115 CV di potenza e 200 Nm di coppia. La vettura è una delle prime VW dotate con un filtro antiparticolato.

Prestazioni. Scatta da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 196 km/h. I consumi, nel ciclo NEDC, ammontano a 4,8 l/100 km.

ESTERNI — La up! “pepata” si distingue subito dalle altre sorelline normali della gamma per una serie di caratteristiche specifiche. Vediamo quali nel dettaglio. Cominciando dal frontale, segnalo subito la presenza della classica linea rossa della calandra che accoglie il logo GTI. La calandra presenta una finitura in nero opaco con motivo a nido d’ape. Il paraurti, i cui contorni sono in nero lucido, nel complesso è più aggressivo del solito ed accoglie i due fendinebbia arrotondati con luci di svolta integrate.

Scendendo verso il basso, il paraurti è delimitato da uno splitter sopra il quale è presente un’ulteriore presa d’aria dedicata al motore turbo.

Sulle fiancate, si nota subito il richiamo alla GTI originale osservando le doppie strisce trasversali nere. I gusci degli specchietti sono in nero lucido; il logo GTI è collocato sotto agli specchietti; la up! più potente finora mai costruita sfoggia anche cerchi da 17 pollici denominati Brands Hatch. Le pinze dei freni sono verniciate di rosso.

Le carreggiate sono entrambe aumentate di 8 mm. Il look più cattivo e dinamico è dato anche dall’assetto sportivo che riduce di 15 mm l’altezza da terra.

YouTube player

Al posteriore, i cristalli posteriori sono bruniti mentre al tetto è attaccato uno spoiler posteriore nero che migliora le caratteristiche di marcia alle velocità più sostenute. Nella parte inferiore del portellone è evidentissima una striscia decorativa rossa accompagnata al logo GTI. Completa il pacchetto il diffusore posteriore in nero opaco con il terminale di scarico integrato, cromato.

INTERNI — Le fasce centrale dei sedili sono rivestite di tessuto clark mentre i fianchi esterni sono di colore nero. Tra gli altri elementi caratteristici GTI per gli interni figurano i listelli sottoporta, il pomello della leva del cambio specifico, il volante multifunzione specifico rivestito in pelle con cuciture decorative rosse ed il logo GTI.

Inoltre, la leva del freno a mano è rivestita di pelle; padiglione e rivestimenti dei montanti sono di colore nero; l’illuminazione ambiente è di colore rosso; di notevole impatto visivo è senza dubbio il dash pad nel design pixels red che si abbina bene con i dettagli rossi e neri degli interni.

DOTAZIONI — L’equipaggiamento di serie comprende: impianto radio Composition Phone, sei altoparlanti, interfaccia USB, climatizzatore, riscaldamento dei sedili anteriori, specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, fendinebbia con luce di curva statica, telaio sportivo, funzione di frenata di emergenza City, comando automatico delle luci di marcia con funzione Leaving/Coming Home, cruise control e sensore pioggia.

Tra gli optional degni di nota, mi sento di evidenziare il tetto panoramico scorrevole sollevabile, la telecamera per la retromarcia (viste le dimensioni contenute della up! GTI però…) ed il sound system Beats a 8 canali con una potenza di 300 watt.

Cliccando qui, potrete consultare e/o scaricare la scheda recante le principali dotazioni di serie della up! GTI.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 2.3 / 5. Conteggio voti: 3

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.