
Una novità davvero interessante riguarda i clienti Mercedes della Germania: la vignetta elettronica, necessaria per percorrere determinate strade ad alta velocità, è acquistabile direttamente a bordo del veicolo, servendosi del Mercedes-Benz Store. Si tratta di un modo immediato per risparmiare tempo prezioso.
La procedura di acquisto è veloce: innanzitutto, come già detto, bisogna accedere al Mercedes-Benz Store attraverso il sistema di infotainment dell’auto. Nella sezione delle vignette elettroniche si visualizzano i Paesi per i quali è possibile acquistare la vignetta. Il passo successivo consiste nel selezionare il Paese, la durata e la targa qualora non fosse già memorizzata. L’acquisto si perfeziona tramite autenticazione a due fattori: con il sensore delle impronte digitali o con lo smartphone. Conseguente è l’addebito sulla carta di credito o debito memorizzata nel profilo.
Al momento è previsto l’acquisto digitale delle vignette elettroniche per i seguenti Paesi: Svizzera, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia, Bulgaria e Ungheria. In un secondo momento si aggiungeranno altri Paesi a questa lista.