La piccola compatta in azione al recente evento Goodwood SpeedWeek.
0
(0)

La piccola Toyota GR Yaris è senza dubbio una vera sportiva, sviluppata grazie all’esperienza del Toyota Gazoo Racing World Rally Team e di Tommi Mäkinen, partner Toyota nel WRC. Nuovi sono sia la piattaforma che il motore e le sospensioni mentre la costruzione leggera si abbina a un’aerodinamica ricercata e a un nuovo sistema di trazione integrale permanente GR-FOUR.

Il motore di questa super compatta ad alte prestazioni è il 1.6 litri turbo 3 cilindri da 261 CV di potenza e 360 Nm di coppia. Questo motore attinge alle tecnologie derivanti dal motorsport, tra le quali vi segnalo il raffreddamento del pistone a getto d’olio multiplo, le valvole di scarico di grande diametro e quelle di aspirazione parzialmente lavorate.

La carrozzeria della Toyota GR Yaris mi intriga particolarmente a cominciare dal posteriore caratterizzato dalle ampie carreggiate e dai parafanghi muscolosi che accolgono i grandi cerchi da 18 pollici (misura perfetta, direi). Il frontale è molto aggressivo e presenta una larga presa d’aria e dei fari molto sottili. Al posteriore è presente anche uno spoiler sul tetto.

La riduzione del peso contribuisce e non poco alla massimizzazione delle prestazioni, considerando che il peso della scocca è stato alleggerito di 38 kg rispetto a una Yaris normale. Inoltre, il tetto è in polimero di fibra di carbonio, le portiere sono senza profili mentre l’aspetto del cofano, delle portiere e del portellone in alluminio offrono maggior agilità, reattività e precisione. L’abitacolo è ugualmente sportivo e mi colpiscono specialmente i sedili sportivi con poggiatesta integrato recante il logo GR. La compatta scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi mentre la velocità massima tocca i 230 km/h. Il prezzo della GR Yaris, offerta nell’unico allestimento Circuit bello carico di equipaggiamenti di serie, parte da € 39.900.

>> Consulta o scarica la scheda tecnica della GR Yaris <<

Ti ha gasato questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Daaai, vota tu per primo!

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments