Condividi

STEMMA LIBIDINOSO
Lo stemma Porsche è uno dei più libidinosi, peccaminosi e pazzeschi fra tutti quelli delle Case automobilistiche di oggi. E lo stemma Porsche, così amato dagli appassionati, è rimasto nel tempo praticamente sempre lo stesso. Le variazioni sono state minime ed in questo articolo ve le illustrerò.

ORIGINE
Lo stemma venne introdotto nel lontano 1952 come simbolo di qualità per il modello 356 dopo un incontro avvenuto tra Ferry Porsche e l’allora importatore per gli Stati Uniti, Max Hoffman. Nello stesso anno fu presentato il progetto che sostanzialmente è rimasto lo stesso nel corso dei decenni: esso fu presentato dal direttore dell’ufficio pubblicità, Hermann Lapper, e dal costruttore Franz Xaver Reimspieß. Lo stemma doveva esprimere le radici dell’azienda, la dinamicità e la qualità dei prodotti.

SIGNIFICATO
Al centro dell’iconica targhetta dorata si nota subito il cavallino che rappresenta la città di Stoccarda, capitale dello stato federale tedesco del Baden-Württemberg. I colori rosso e nero dello sfondo senza dimenticare le corna stilizzate provengono dallo stemma dello storico stato della Germania occidentale, quello del Württemberg-Hohenzollern che nel 1952 venne inglobato nel nuovo stato di Baden-Württemberg. Il nome Porsche, posto in alto, va visto come elemento di unione.

MINIMI CAMBIAMENTI
Rispetto allo stemma di oggi, allora la scritta Porsche era solamente in rilievo e non era di colore nero. Non solo: il rosso tendeva maggiormente verso l’arancione, come i colori nazionali del Württemberg-Hohenzollern.

RIPRODUZIONE ACCURATISSIMA
Gli esperti di Porsche Classic sono riusciti a creare e a far produrre nuovamente lo stemma Porsche originale con estrema fedeltà dei colori e dei materiali. Lo stemma è stato sottoposto a severi ed approfonditi test di qualità fra i quali segnalo il test di cambiamento ambientale condotto nel Centro Ricerca e Sviluppo Porsche a Weissach. I test sono stati superati tutti a pieni voti. Infine, va detto che vengono anche simulati colpi di pietrisco utilizzando un sistema di lancio.