Home Marche Škoda Škoda VISION X: a Ginevra il prototipo elettrico, a metano e benzina

Škoda VISION X: a Ginevra il prototipo elettrico, a metano e benzina

Le emissioni di CO2 sono di soli 89 g/km.

97
0
0
(0)

Škoda porterà al Salone dell’Auto di Ginevra il prototipo crossover Škoda VISION X dotato di un sistema ibrido che combina trazione elettrica, a metano e benzina.

MOTORE — Il motore a combustione della Škoda VISION X è il quattro cilindri 1.5 TSI G-TEC turbo, appositamente sviluppato per l’impiego del metano. Esso eroga 130 CV e 250 Nm di coppia. Due sono i serbatoi di metano: il primo, collocato sotto i sedili posteriori, l’altro, dietro l’asse posteriore.

2 ELETTRICI — Il motore che va a metano è coadiuvato da due motori elettrici: uno è l’alternatore-motorino di avviamento, l’altro è montato sull’asse posteriore ed incrementa l’effetto boost o migliora la trazione su fondo sdrucciolevole: quest’ultimo è alimentato da un sistema di batterie agli ioni di litio da 48 volt.

La vettura può percorrere in modalità esclusivamente elettrica fino a 2 km (pochino…).

Dotata di un sistema di recupero dell’energia, Škoda VISION X è il primo veicolo ŠKODA a trazione integrale senza albero di trasmissione: circostanza che favorisce un calo dei consumi visto il risparmio del peso.

VERSATILE — A seconda delle necessità, il prototipo può privilegiare la trazione anteriore, quella posteriore o la integrale: l’asse posteriore trasferisce su strada ben 1.000 Nm mentre l’autonomia complessiva può raggiungere i 650 km grazie anche al serbatoio di riserva per la benzina.

Prestazioni: VISION X scatta da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi e può raggiungere i 200 km/h di velocità massima.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.