Home Porsche 928 Porsche 928 S | Usata | Scheda tecnica

Porsche 928 S | Usata | Scheda tecnica

La produzione durò sei anni (1980-1986).

26
0
Ferry Porsche e la 928 S nel 1979 - Foto: Porsche
0
(0)

Porsche 928 S — Per accontentare i clienti che volevano qualcosa di più rispetto alla 928, Porsche lanciò sul mercato la 928 S, presentata al Salone dell’Auto di Francoforte del settembre 1979. Il modello era sul mercato dal 1980 al 1986. Sotto il cofano si trova il motore da 4664 cm³ capace di sprigionare 221 kW/300 CV di potenza. L’aumento delle prestazioni è dovuto all’incremento della cilindrata e a un rapporto di compressione più elevato. Le prestazioni sono consistenti se pensiamo che la sportiva può scattare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Inoltre può raggiungere i 250 km/h di velocità massima. Il motore, ufficiosamente noto come “S1”, è a iniezione diretta K-Jetronic di Bosch.

Usato – Ad oggi (29/12/2022) ci sono ancora alcuni esemplari usati in vendita come si può verificare collegandosi a questa pagina del sito Autoscout24. I prezzi sono superiori a € 30.000 con chilometraggi quasi sempre superiori a quota 100.000.

Esterni – La carrozzeria presenta poche variazioni rispetto a quella della 928. Mi riferisco principalmente ai nuovi cerchi in lega, agli spoiler anteriore e posteriore di colore nero e ai listelli di protezione laterali verniciati nel colore della carrozzeria. Monta gomme da 225/50 VR 16 su cerchi Fuchs 7×16. Porsche consigliava l’uso di distanziali da 21 mm al posteriore. Ricapitolando, alcune caratteristiche degli esterni sono: i proiettori retrattili con cristalli a vista; il portellone posteriore molto inclinato e ampio; i paraurti anteriore e posteriore in plastica deformabile; gli spoiler anteriore e posteriore in poliuretano nero; i listelli di protezione laterale dello stesso colore della carrozzeria; il terminale di scarico doppio. A partire dall’anno modello 1981 debuttarono i lampeggiatori laterali. Dall’anno modello 1986 comparve l’impianto frenante a 4 pistoni con pinze fisse nere.

Evoluzione – In qualità di anno modello 1984, il motore ha subìto dei cambiamenti, con il rapporto di compressione che è aumentato fino a 10,4 : 1. Grazie all’iniezione elettronica della benzina LH-Jetronic la potenza raggiunge adesso i 228 kW/310 CV a 5900 giri/min. La coppia tocca i 400 Nm a 4100 giri/min. L’ABS era optional nel 1983 mentre dal 1986 faceva parte della dotazione di serie. Il peso, aumentato a 1530 kg, non ha influito sulle prestazioni che, anzi, sono migliorate: la sportiva può scattare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi a fronte di una velocità massima cresciuta fino a 255 km/h. In quel momento era disponibile il cambio automatico opzionale a 4 marce.

Con l’anno modello 1986, la 928 S ottenne un aggiornamento che includeva anche il catalizzatore nonché l’aumento della cilindrata che passava da 4,7 litri a 5,0 litri. Questo motore eroga 212 kW/288 CV grazie a un rapporto di compressione ridotto a 9,3:1 (292 CV per la versione destinata agli USA) disponibili a 5750 giri/min. La coppia massima di 410 Nm è raggiungibile a 2700 giri/min.

Scheda tecnica 928 S (1980)Motore: anteriore 8 cilindri a V (90°) – Alesaggio 97,0 mm – Corsa 78,9 mm – Cilindrata 4664 cm³ – Potenza max 300 CV (DIN) a 5900 giri/min – Coppia 39,2 kgm DIN a 3600 giri/min – Rapporto di compressione 10:1 – Valvole in testa – 1 albero a camme in testa per bancata (cinghia dentata) – Alimentazione a iniezione elettronica Bosch K-Jetronic. Trasmissione: trazione posteriore – Frizione bidisco a secco – Cambio a 5 rapporti, tutti sincronizzati, in blocco con il differenziale (automatico a richiesta) – Pneumatici 255/50 VR 16. Corpo vettura: Coupé, 2+2 posti – Carrozzeria portante – Avantreno a ruote indipendenti, bracci trasversali oscillanti, molle elicoidali, barra stabilizzatrice – Retrotreno a ruote indipendenti, bracci trasversali oscillanti, bracci diagonali con compensatori di convergenza, barra stabilizzatrice – Ammortizzatori idraulici telescopici – Freni a disco autoventilanti- Sterzo a cremagliera con servocomando. Dimensioni e peso: Passo 2500 mm – Carreggiata ant. 1510 mm, Carreggiata post. 1530 mm, Lunghezza 4450 mm, Larghezza 1840 mm, Altezza 1310 mm – Peso a vuoto in ordine di marcia 1450 kg. Prestazioni: velocità max 250 km/h.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Dai, vota tu per primo! È gratis 😉

Precedente articoloEQE SUV Prezzo
Prossimo articoloBMW Alpina XB7 Prezzo
Sono un Divulgatore automobilistico e di F1. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes-AMG, Mercedes-Benz, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore che non ha fine e in certe Passioni travolgenti.