La nuova Porsche 718 Spyder va a collocarsi al vertice della gamma 718 al fianco della 718 Cayman GT4. Scopriamo insieme questo modello aperto il cui prezzo di listino parte da 96.595 Euro.

Motore da 420 CV | La Porsche 718 Spyder condivide la medesima base tecnica con la Cayman GT4. Essa include anche il potente motore boxer erogante 420 CV, 45 CV in più rispetto al precedente modello. La coppia erogata è di 420 Nm, disponibile tra i 5.000 e i 6.800 giri/min, mentre la velocità massima raggiunge i 301 km/h. Lo scatto da 0 a 100 km/h si chiude in 4,4 secondi; contestualmente, il dato relativo al consumo è pari a 10,9 l/100 km in base al ciclo di omologazione NEDC. Questo rombante motore boxer, dotato di filtro anti-particolato, è provvisto anche del sistema di controllo adattivo dei cilindri che, in caso di funzionamento a carico parziale, interrompe temporaneamente il processo di iniezione in una delle due bancate. Infine, segnalo il debutto degli iniettori piezoelettrici per l’iniezione diretta.

Aerodinamica raffinata, tetto apribile ultraleggero | L’aerodinamica è migliorata e la 718 Spyder può vantare uno spoiler posteriore che si attiva automaticamente quando si superano i 120 km/h. Inoltre, il diffusore funzionale genera deportanza sull’asse posteriore.

Telaio ad alte prestazioni, freni potenti | Il telaio GT è lo stesso della GT4: e quindi, in curva, la sportiva è inchiodata all’asfalto. Avantreno e retrotreno, ottimizzati, sono stati realizzati utilizzando tecnologie da corsa. Segnalo inoltre la presenza di ammortizzatori con sospensione ribassata di 30 mm, del Porsche Stability Management (PSM) senza dimenticare il sistema di ripartizione della coppia Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale autobloccante meccanico posteriore. Il poderoso impianto frenante fa affidamento ai freni con pinze fisse monoblocco in alluminio. A richiesta sono disponibili i super prestazionali carbo-ceramici PCCB (Porsche Ceramic Composite Brake). La 718 Spyder monta pneumatici UHP (Ultra-High Performance).

Scheda tecnica:

Motore: centrale, 6 cilindri, 98 ottani (carburante)
Alesaggio x Corsa: 102,0 mm x 81,5 mm
Cilindrata: 3.995 cm³
Potenza max: 420 CV (320 kW) a 7.600 g/min
Coppia max: 420 Nm tra 5.000 – 6.800 g/min
Potenza max per litro: 105,00 CV/l
Consumo urbano NEDC: 15,6 l/100 km
Extra-urbano NEDC: 8,1 l/100 km
Combinato NEDC: 10,9 l/100 km
Emissioni CO2 combinate: 249 g/km
Emissioni standard: Euro 6d-TEMP-EVAP-ISC
Filtro anti-particolato: sì

Ruote anteriori: 8,5JX20 ET61
Ruote posteriori: 11JX20 ET50
Pneumatici anteriori: 245/35 ZR20 (95Y) XL
Pneumatici posteriori: 295/30 ZR20 (101Y) XL

Velocità max: 301 km/h
Accelerazione da 0 – 100 km/h: 4,4 s
Accelerazione da 0 – 160 km/h: 9,0 s
Flessibilità (80-120 km/h) in 5° marcia: 6,0 s

Lunghezza: 4.430 mm
Larghezza: 1.801 mm
Larghezza (senza specchi ripiegati): 1.994 mm
Altezza: 1.258 mm
Coefficiente di resistenza (Cx): 0,34 cx
Passo: 2.484 mm
Carreggiata anteriore: 1.538 mm
Carreggiata posteriore: 1.534 mm
Peso a vuoto (DIN): 1.420 kg
” a vuoto (EU): 1.495 kg
” totale ammesso: 1.720 kg
Massimo carico: 300 kg

Volume bagagliaio: 150 l
Capacità bagagliaio: 120 l
Serbatoio: 64 l

Lascia un commento