Home Motorsport Formula 1 Porpoising F1: cos’è, Significato

Porpoising F1: cos’è, Significato

Un fenomeno davvero spiacevole specialmente dal punto di vista fisico.

427
0
5
(1)

La parola inglese ‘porpoising’ è tornata popolare in F1 in questa stagione dopo che era uscita di scena negli ultimi 40 anni. È tornata di moda perché sono tornate in scena le monoposto a effetto suolo. Il verbo inglese porpoise è traducibile nell’italiano sobbalzare e già questo forse potrebbe bastare per spiegare questo fenomeno che, ovviamente, non è affatto piacevole.

Quando si verifica il fenomeno del porpoising, il pilota avverte un violento rimbalzo sulle sospensioni alle alte velocità. La causa è aerodinamica dal momento che il bordo d’attacco del fondo – o forse l’ala anteriore – viene spinto sempre di più verso l’asfalto all’aumentare del carico aerodinamico che agisce su di esso. Ovviamente più si avvicina al suolo, e maggiore è l’effetto suolo dal momento che l’aria scorre sempre più rapidamente attraverso lo spazio che si riduce. Nel video pubblicato, si nota che anche la Mercedes W13 di Hamilton ne ha sofferto. Questo video risale ai test prestagionali.

Concludendo, i piloti hanno fatto notare che queste Formula 1 sono indubbiamente più faticose da guidare e quindi impegnative rispetto al passato. Soprattutto la schiena subisce ripetute sollecitazioni. Nel primo GP stagionale in Bahrain, si è notato che comunque l’effetto è stato ridotto dal lavoro delle scuderie.

Ti ha gasato questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Ancora nessun voto! Daaai, vota tu per primo!

Precedente articoloBahrain F1 2022 Gara: Leclerc mostruoso vince due GP in uno
Prossimo articoloAbarth Pulse 2022: primo SUV “brasiliano”
Sono un Divulgatore principalmente automobilistico. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore che non ha fine e in certe Passioni travolgenti.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments