308 GTI — È stata consegnata all’Arma dei Carabinieri la Peugeot 308 GTi By Peugeot Sport: la vettura viene concessa in comodato gratuito e sarà impiegata a Roma sia nelle fasi del controllo del territorio che per quelle che contemplano altri compiti speciali quali il trasporto di organi e sangue ed l scorta in occasione di cerimonie istituzionali.

MODIFICHE — L’allestimento speciale della Peugeot 308 GTi destinata ai Carabinieri è stato realizzato dalla carrozzeria torinese NCT. Esso comprende: i segnalatori luminosi a nano LED, i supporti porta arma lunga a bloccaggio meccanico, il piano scrittoio illuminato ricavato nella cappelliera posteriore dotato di doppia presa USB e le predisposizioni per i sistemi di comunicazione e per il sistema di scambio dati operativo ODINO.

272 CV — La 308 GTi è una bella belvetta se consideriamo la potenza del motore 1.6 THP che eroga 272 CV. Altre due caratteristiche: impianto frenante maggiormente prestazionale con dischi da 380 mm all’anteriore, cerchi da 19 pollici e differenziale autobloccante meccanico Torsen.

La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 6 secondi mentre il consumo combinato si attesta sui 6 litri ogni 100 km. Le emissioni di CO2 sono di soli 139 g/km.

Infine, alcuni militari dell’Arma riceveranno una formazione aggiuntiva, partecipando a corsi di guida organizzati da Peugeot presso la pista di Misano sotto la guida esperta del 10 volte campione italiano rally Paolo Andreucci.

Lascia un commento