Ola Källenius testa la nuova GLC elettrica

Foto: Mercedes-Benz
L’AD di Mercedes-Benz, Ola Källenius, ha testato la nuova GLC elettrica presso il Mercedes-Benz Technology Centre (MTC) di Sindelfingen. In questa occasione sono stati svelati alcuni dettagli di questo SUV che vedrà la sua presentazione il prossimo 7 settembre all’IAA di Monaco. Per la Mercedes si tratta di una sfida intensa: lanciare un nuovo modello 100% elettrico che sia capace di vendere bene come l’attuale GLC, il top seller di Mercedes.
Il futuro GLC sarà disponibile (nel pacchetto Agilità & Comfort) con le sospensioni pneumatiche AIRMATIC di Classe S abbinate all’asse posteriore sterzante, con un angolo di sterzata fino a 4,5 gradi in entrambe le direzioni. Si tenga inoltre presente che, rispetto all’attuale GLC, l’elettrica offrirà uno spazio maggiore per le gambe e la testa sia per i passeggeri anteriori sia per quelli posteriori. Il sistema MBUX Hyperscreen di nuova generazione, è dotato di funzioni intuitive basate sull’avanzato sistema operativo MB.OS, potenziato dall’intelligenza artificiale.
La capacità di carico è notevole se consideriamo il bagagliaio da 570 litri che diventano 1.740 litri. Il bagagliaio anteriore offre ulteriori 128 litri di capacità ulteriore. La nuova architettura elettrica da 800 volt permetterà di ricaricare circa 260 chilometri di autonomia in 10 minuti circa. Mercedes informa che la ricarica rapida con corrente continua (CC) della GLC 400 4MATIC sarà possibile con una potenza di oltre 320 kW. Per quanto concerne la capacità di traino, la GLC 400 4MATIC con tecnologia EQ, disponibile al lancio, potrà trainare fino a 2,4 tonnellate frenate.