NUOVA PIATTAFORMA — Il nuovo SUV Infiniti QX50 si basa su una piattaforma completamente nuova: esso è un crossover di medie dimensioni, premium, che ha come rivali più ravvicinati sul mercato, la Audi Q5 ed il BMW X3.

Questa piattaforma fa largo uso dell’acciaio ad elevata resistenza SHF-Super High Formability da 980 MPa (Megapascal). Questo materiale può essere modellato in forme che non hanno precedenti. Inoltre, esso consente un risparmio di peso ed un miglioramento della rigidità torsionale del 23% rispetto all’attuale QX50.

Il nuovo QX50 è dotato naturalmente delle ultime tecnologie di assistenza alla guida incluso il ProPILOT Assist.

MOTORE VC-TURBO — Questo motore è il primo al mondo che esce dalla produzione dotato del rapporto di compressione variabile. Può essere considerata come una vera e propria svolta nel design dei motori a combustione. Il 2.0-litri VC-Turbo dell’Infiniti QX50 regola il rapporto di compressione per ottimizzare potenza ed efficienza.

Questa soluzione combina la potenza di un motore turbo a benzina da 2.0 litri con la coppia e l’efficienza di un motore diesel 4 cilindri.

I rapporti di compressione elevati favoriscono l’efficienza mentre quelli bassi offrono maggiore potenza e coppia. Il VC-Turbo dà qualsiasi rapporto di compressione tra 8:1 [per le prestazioni] e 14:1 [per l’efficienza].

La potenza del motore si attesta a 268 CV (200 kW) e 380 Nm di coppia. Infiniti comunica che i modelli a trazione anteriore sono più efficienti del 35% riguardo al consumo di carburante rispetto al precedente V6, quelli a trazione integrale del 30%.

Questo motore è associato al cambio CVT (continuously variable transmission).

BAGAGLIAIO — Il volume del bagagliaio si espande da 895 fino a 1.048 litri e, abbattendo il sedile posteriore, si tocca quota 1.699 litri. Le aree di stoccaggio collocate sotto il livello del pavimento permettono al proprietario di riporre altri oggetti senza essere visti.

Lascia un commento