La gamma Nissan Micra 2019 si amplia con l’introduzione di nuove motorizzazioni, di un nuovo cambio automatico e di una versione sportiva di cui parlerò più nel dettaglio in un prossimo articolo.
IG-T: 1,0 litri e 100 CV di potenza
Il nuovo turbo benzina IG-T, 3 cilindri, da 1.0 Litri erogante 100 CV di potenza e 160 Nm di coppia è abbinabile ad un cambio manuale a 5 rapporti. Le emissioni di CO2 ammontano a 103 – 105 g/km mentre la piccola giapponese consuma 4,5 – 4,6 litri ogni 100 km nel ciclo combinato NEDC-BT. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene chiuso in 10,9 secondi (sempre con il manuale).
Le migliorie apportate su questa unità della Nissan Micra 2019 includono: raffreddamento suddiviso, attuatori turbo elettrici, alesaggi rivestiti a spruzzo (tecnologia sviluppata sulla Nissan GT-R), testata con collettore di scarico integrato e calotta in plastica, cinghia dei servizi elastica e albero motore in acciaio forgiato.
Questo motore è abbinabile anche al cambio automatico Xtronic che garantisce inoltre scalate più rapide, minori consumi e una connessione più diretta tra propulsore e ruote.
Il prezzo della Micra Visia+ con questo motore e cambio manuale a 5 rapporti, parte da 15.400 €.
DIG-T da 1,0 litri, 117 CV
Questo motore di punta della gamma è un 1.0 Litri a benzina erogante 117 CV di potenza e 180 Nm di coppia: esso è stato sviluppato dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi in collaborazione con Daimler. Questo 3 cilindri consente alla Micra di scattare da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi. Questo motore è disponibile esclusivamente nella versione speciale Micra N-Sport. Il prezzo, in questo caso, parte da 19.100 €.
IG-T da 0,9 litri, 90 CV benzina-GPL
Un’altra novità è rappresentata dalla motorizzazione con doppia alimentazione benzina-GPL, un’esclusiva tutta italiana. Il motore di base è il 3 cilindri turbo-benzina IG-T da 0,9 litri e 90 CV con impianto GPL sviluppato e costruito appositamente per la Micra.
Tabella di riepilogo dei nuovi motori:
Tipo di motore | Potenza (CV) | Coppia (Nm) | Emissioni di CO2(g/km)
NEDC-BT |
Consumi
(l/100km) NEDC-BT |
IG-T 1,0 litri
3 cilindri 5MT |
100 a 5.000 giri/min | 160 a 2.750 giri/min | 103 – 105 | 4,5 – 4,6 |
IG-T 1,0 litri
3 cilindri Xtronic |
100 a 5.000 giri/min | 144 a 2.000 giri/min | 111 – 115 | 4,9 – 5,1 |
DIG-T 1,0 litri
3 cilindri 6MT |
117 a 5.250 giri/min | 180 a 1.750 giri/min
(+20 Nm overboost) |
114 | 5,0 |