La gamma Nissan Micra 2019 si amplia con l’introduzione di nuove motorizzazioni, di un nuovo cambio automatico e di una versione sportiva di cui parlerò più nel dettaglio in un prossimo articolo.

IG-T: 1,0 litri e 100 CV di potenza

Il nuovo turbo benzina IG-T, 3 cilindri, da 1.0 Litri erogante 100 CV di potenza e 160 Nm di coppia è abbinabile ad un cambio manuale a 5 rapporti. Le emissioni di CO ammontano a 103 – 105 g/km mentre la piccola giapponese consuma 4,5 – 4,6 litri ogni 100 km nel ciclo combinato NEDC-BT. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene chiuso in 10,9 secondi (sempre con il manuale).

Le migliorie apportate su questa unità della Nissan Micra 2019 includono: raffreddamento suddiviso, attuatori turbo elettrici, alesaggi rivestiti a spruzzo (tecnologia sviluppata sulla Nissan GT-R), testata con collettore di scarico integrato e calotta in plastica, cinghia dei servizi elastica e albero motore in acciaio forgiato.

Questo motore è abbinabile anche al cambio automatico Xtronic che garantisce inoltre scalate più rapide, minori consumi e una connessione più diretta tra propulsore e ruote.

Il prezzo della Micra Visia+ con questo motore e cambio manuale a 5 rapporti, parte da 15.400 €.

DIG-T da 1,0 litri, 117 CV

Questo motore di punta della gamma è un 1.0 Litri a benzina erogante 117 CV di potenza e 180 Nm di coppia: esso è stato sviluppato dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi in collaborazione con Daimler. Questo 3 cilindri consente alla Micra di scattare da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi. Questo motore è disponibile esclusivamente nella versione speciale Micra N-Sport. Il prezzo, in questo caso, parte da 19.100 €.

IG-T da 0,9 litri, 90 CV benzina-GPL

Un’altra novità è rappresentata dalla motorizzazione con doppia alimentazione benzina-GPL, un’esclusiva tutta italiana. Il motore di base è il 3 cilindri turbo-benzina IG-T da 0,9 litri e 90 CV con impianto GPL sviluppato e costruito appositamente per la Micra.

Tabella di riepilogo dei nuovi motori:

Tipo di motore Potenza (CV) Coppia (Nm) Emissioni di CO2(g/km)

NEDC-BT

Consumi

(l/100km)

NEDC-BT

IG-T 1,0 litri

3 cilindri

5MT

100 a 5.000 giri/min 160 a 2.750 giri/min 103 – 105 4,5 – 4,6
IG-T 1,0 litri

3 cilindri

Xtronic

100 a 5.000 giri/min 144 a 2.000 giri/min 111 – 115 4,9 – 5,1
DIG-T 1,0 litri

3 cilindri

6MT

117 a 5.250 giri/min 180 a 1.750 giri/min

(+20 Nm overboost)

114 5,0

Lascia un commento