CARROZZERIA SPORTIVA — La Mercedes CLA AMG 35 è la potente compatta che coniuga le caratteristiche di un coupé a quelle di una station wagon. La carrozzeria è aggressiva, forte di un cofano motore allungato con powerdome, passaruota allargati, parte centrale della carrozzeria snella e coda allargata. Non mancano anche flic, paraurti sportivi, grandi prese d’aria, splitter frontale, cerchi da 18 pollici e spoilerino posteriore AMG in tinta carrozzeria. Inoltre, la tinta gialla della galleria postata qui sotto mi sembra azzeccatissima.

PERSONALIZZAZIONE — Il cliente della Mercedes CLA AMG 35 può personalizzare questa shooting brake attingendo ai vari pacchetti disponibili quali quello Night AMG con elementi di design in nero e quello aerodinamico AMG. Sono opzionabili anche i cerchi in lega da 19 pollici verniciati in nero lucido o in nero opaco.

INTERNI — La nuova CLA 35 4MATIC Shooting Brake vanta un abitacolo tecnologicamente molto avanzato, elegante e dove non mancano schermi completamente digitali. I sedili sportivi sono rivestiti in pelle ecologica ARTICO e microfibra DINAMICA nera con doppia cucitura decorativa rossa. Lo stesso motivo lo si rintraccia anche sulla plancia portastrumenti. La consolle centrale in nero lucido con touchpad di serie include interruttori aggiuntivi che gestiscono l’ESP su tre livelli, la modalità manuale del cambio e le sospensioni attive. Altri elementi degni di nota sono: la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato, i tappetini neri con la scritta AMG, il cielo in tessuto nero e le modanature di accesso AMG anteriori in acciaio legato spazzolato con scritta AMG.

VOLANTE SPAZIALE — Solo il volante Performance AMG in pelle nappa merita una narrazione a parte: è veramente molto bello e provvisto di paddle al volante. Oltre ad essere farcito di tanti comandi, si nota subito come la parte inferiore della corona sia appiattita.

MOTORE E TECNOLOGIA — Il motore da 2.0 litri (nome in codice M 260) integra componenti specifiche quali il sistema twin scroll, l’intercooler ad acqua e l’aspirazione dell’aria indipendente. Detto che il suono offerto è coinvolgente, vi ricordo che la potenza erogata ammonta a 306 CV e la coppia a 400 Nm. Il leggero basamento in alluminio pressofuso riduce il peso della vettura nei punti decisivi per la dinamica di marcia. Il bagaglio tecnologico del motore comprende: il sistema di fasatura variabile delle valvole CAMTRONIC, la gestione termica intelligente per motore e olio, gli iniettori piezoelettrici ad alta precisione e l’accensione a scintilla multipla.

Scheda tecnica di sintesi della Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC Shooting Brake:

Motore: 4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll
Cilindrata: 1991 cm3
Potenza max.: 225 kW (306 CV) a 5.800 giri/min
Coppia max.: 400 Nm a 3.000-4.000 giri/min
Trazione: Integrale completamente variabile 4MATIC Performance AMG
Cambio: a doppia frizione 7G SPEEDSHIFT DCT AMG
Consumo di carburante combinato: 7,5-7,4 l/100 km*
Emissioni di CO2 combinate: 171-168 g/km*
Classe di efficienza: D
Accelerazione 0-100 km/h: 4,9 s
Velocità massima: 250 km/h (limitata elettronicamente)

Lascia un commento