
La Mercedes-Benz Classe G Edition STRONGER THAN THE 1980s consiste in una edizione limitata e particolarmente esclusiva dell’iconico fuoristrada tedesco. È destinata a diventare sicuramente un oggetto di collezione perché si prevede una produzione di soli 460 esemplari. La versione su cui è costruita questa edizione limitata è la G 450 d. Il cliente potrà scegliere tra tre tonalità nostalgiche che furono tra le prime opzioni di verniciatura. Il prezzo parte da 160.055 euro (in Germania con IVA al 19%).
Le tre tonalità sono: MANUFAKTUR agave green solid; MANUFAKTUR cream solid; MANUFAKTUR Colorado beige solid. Alcuni elementi contribuiscono a dare l’aspetto vintage, a cominciare dalle frecce nel tipico colore arancione dell’epoca. Inoltre, il frontale, la griglia del radiatore, i paraurti, i passaruota muscolari e i gusci degli specchietti retrovisori esterni sono rifiniti nella tinta night black magno.
La protezione nera del sottoscocca è di colore nero. Il fuoristrada monta i classici cerchi in lega a 5 razze. La stella presente sul cofano si rifà all’aspetto dello storico emblema. Si nota la scritta Mercedes-Benz e la corona d’alloro su sfondo blu.
Due caratteristiche distintive sono: il badge argentato del marchio che accoglie la scritta “Mercedes-Benz” e la specifica copertura della ruota di scorta.
Nell’abitacolo troviamo innanzitutto i sedili in pelle con fascia centrale rivestita in tessuto grigio tortora. La soglia battitacco anteriore accoglie la topografia del monte Schöckl che si trova vicino Graz. Quest’ultimo è un evidente richiamo alla pista di prova austriaca dove la Classe G è stata testata nel corso del tempo. Un altro piccolo elemento celebra questo fatto: il distintivo rotondo collocato alla base del montante centrale. Sulla consolle centrale è possibile leggere la scritta “1 of 460”. Il volante multifunzione in pelle Nappa, il tetto scorrevole in vetro e il sistema audio Burmester® 3D surround arricchiscono la dotazione.
La PROFESSIONAL Line Exterior mette a disposizione un equipaggiamento speciale che esalta l’aspetto off-road. Tra i vari componenti segnalo: i paraspruzzi, le griglie di protezione per i fari e le gomme all-terrain. Il portapacchi è disponibile su richiesta. Non bisogna dimenticare il pacchetto MANUFAKTUR del logo in nero e nemmeno la maniglia della portiera di colore nero con logo in rilievo.
Molto particolare è il proiettore incastonato nello specchietto retrovisore che riproduce sul terreno la scritta illuminata “G – STRONGER THAN TIME”.























