GT 63 S 4MATIC+

Arriva sul mercato italiano la elegante coupé 4 porte e 5 posti, Mercedes-AMG GT Coupé4, spinta da potenti motori a 6 e 8 cilindri offerti su diversi livelli di potenza.

Tanta eleganza, tanti cavalli
La Mercedes-AMG GT Coupé4 è spinta dal V8 da 4.0 litri di potenza offerto in due livelli di potenza: 430 kW (585 CV) e 470 kW (639 CV) con, rispettivamente, 800 Nm e 900 Nm di coppia massima. Le due varianti del 6 cilindri in linea da 3.0 litri con turbocompressore e compressore elettrico EQ Boost hanno potenze di 270 kW (367 CV) e 320 kW (435 CV) e coppia di 500 Nm o 520 Nm senza dimenticare la spinta ulteriore data dai 22 CV (16 kW) e 250 Nm dati dall’EQ Boost. Le vetture 6 cilindri sono omologate come ibride.

Trazione, prestazioni
Tralasciando l’aspetto legato ai consumi e alle emissioni che sono sostanziose, preferisco concentrarmi sulle prestazioni: lo scatto da 0 a 100 km/h viene chiuso in 4,5 e 4,9 secondi mentre la velocità massima è di 270 o 285 km/h. I valori si riferiscono alle versioni V6. Migliori ancora sono le prestazioni dei V8 che scattano da 0 a 100 km/h in 3,2-3,4 secondi, raggiungendo la velocità massima di 310-315 km/h. La coppia erogata dal 4,0 litri con iniezione diretta e sovralimentazione biturbo è di 800-900 Nm.

Altro
Il cambio può essere il 9G SPEEDSHIFT MCT AMG (V8) o 9G SPEEDSHIFT TCT AMG (6/in linea) mentre la trazione, in presenza di motore collocato anteriormente, è integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente adattabile. La struttura della vettura è stata costruita impiegando un mix di alluminio e carbonio per contenerne il peso; un altro aspetto significativo è rappresentato dall’aerodinamica attiva resa possibile grazie al sistema aerodinamico attivo AIRPANEL (con lamelle verticali mobili nella grembialatura anteriore) e spoiler posteriore estraibile e regolabile su più livelli. Per quanto concerne l’assetto, le versioni a 8 cilindri dispongono delle sospensioni pneumatiche multicamera autoportanti adattive.

Prezzo
Il prezzo della Mercedes-AMG GT 43 4MATIC+ EQ-BOOST parte da 98.515 Euro; il modello da 435 CV costa 118.157 Euro, quello da 585 CV (V8) 160.308 Euro fino ad arrivare ai 173.789 Euro richiesti per il top di gamma, la Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC+ da 639 CV.

Lascia un commento