HYUNDAI POMPATA — È giunto il momento di debuttare sul mercato italiano per la Hyundai i30 N 2017, la prima vettura ad alte prestazioni della Casa coreana nata sotto il brand “N”. La hatchback sportiva è stata sviluppata partendo dalla i30 5 porte.

ESTERNI — Se equipaggiata con i cerchi da 18 pollici, la Hyundai i30 N è 4 mm più bassa. Essi diventano 8, se i cerchi opzionati sono da 19 pollici.

I colori della carrozzeria sono 6 e fra di essi il più caratteristico è forse il Performance Blue che omaggia la livrea delle vetture ufficiali Hyundai nel WRC.

MOTORE E PRESTAZIONI — Il motore turbo 2.0 T-GDi a quattro cilindri abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore è declinato in due versioni di potenza: la prima da 250 CV e la seconda da 275 CV (i30 N Performance).

La coppia massima raggiunge i 353 Nm che sale fino a 378 Nm con la funzione Overboost seppur per una durata limitata a 18 secondi.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,4 secondi che scendono a 6,1 s con riferimento alla i30 N Performance. La velocità massima è invece limitata a 250 Km/h.

SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA — Tra i tanti sistemi di assistenza alla guida, segnalo: il Driving Attention Warning (DAW), la Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento di Veicoli e Pedoni, il Sistema di Mantenimento della Corsia (LKA) e la Gestione automatica dei fari abbaglianti (HBA), lo N Power Sense Axle, il Sistema Idle Stop&Go, il Controllo Elettronico delle Sospensioni (ECS), il Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) e il Sensori di parcheggio posteriori che si sommano a Cruise Control, Launch Control e Lap Timer.

PREZZO — La Hyundai i30 N è già disponibile presso tutti i concessionari Hyundai a 28.650 euro mentre la Hyundai i30 N Performance viene offerta a 32.700 euro.

L’offerta di lancio prevede uno sconto di 3.700 euro su entrambe le versioni. Ricordo che il tetto panoramico costa 1.000 euro.

INTERNI — Nell’abitacolo è presente uno schermo da 8 pollici touchscreen che integra il sistema di navigazione, la retrocamera e la connettività Apple CarPlay™ e Android Auto™ con sette anni di Servizi Live.

Disponibile anche la base di ricarica wireless per smartphone, insieme al display Cluster Super Vision, fari Full LED e luci posteriori a LED, cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici Michelin, doppio scarico cromato e climatizzatore automatico bi-zona.

I30 N PERFORMANCE — Questa versione, quella ancora più pompata, presenta un assetto ribassato di 8 mm rispetto alla i30 normale ed il Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato che riduce lo slittamento delle ruote e minimizza il sottosterzo.

La i30 N Performance aggiunge anche: i cerchi in lega da 19” con pneumatici Pirelli (235/35 ZR19) appositamente sviluppati per questo modello, i sensori di parcheggio anteriori e il Sensore pioggia, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettronicamente e il pulsante di avviamento “Start Button” con Smart Key.

I sedili sportivi presentano i classici fianchetti laterali ancora più pronunciati e sono rivestiti di tessuto misto scamosciato/pelle.

La vettura è dotata inoltre del doppio scarico con valvola di bypass, capace di aumentare o diminuire il sound sportivo della vettura in base alla modalità di guida selezionata, e l’Electronic Sound Generator (ESG) per un’esperienza sonora ancor più ricca.

5 MODALITÀ DI GUIDA — Esse sono: Eco, Normale, Sport, N e N Custom. Ciascun modifica i parametri di motore, ammortizzatori, sterzo, Controllo Elettronico della Stabilità, Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato, sound e funzione Rev Matching, per una scalata più sportiva.

Lascia un commento