TOYOTA GAZOO Racing (TGR) ha annunciato la produzione della GR Yaris MORIZO RR. Si tratta di una edizione speciale voluta fortemente dal presidente di Toyota, Akio Toyoda soprannominato Morizo, che è anche un appassionato pilota automobilistico. Questa edizione deriva anche dall’esperienza fatta da parte di TOYOTA GAZOO ROOKIE Racing (TGRR) alla 24 Ore del Nürburgring 2025.
Modifiche meccaniche ed aerodinamiche
Innanzitutto, la configurazione delle sospensioni è stata ottimizzata. Anche il controllo del sistema di servosterzo elettrico (EPS) è stato modificato. Gli ingegneri Toyota, insieme a Morizo, hanno sviluppato una modalità di controllo esclusiva 4WD denominata non per caso “MORIZO”. Questa modalità, che sostituisce la modalità “GRAVEL”, distribuisce la coppia iniziale tra anteriore e posteriore e la forza motrice a 50:50.
Per quanto concerne l’aerodinamica, la monumentale ala posteriore in fibra di carbonio genera un grande carico aerodinamico. Gli altri elementi distintivi del pacchetto sono lo spoiler anteriore, le minigonne laterali e il cofano in fibra di carbonio. La carrozzeria esibisce il colore esclusivo Gravel Khaki mentre la griglia del radiatore presenta la finitura in Piano Black. Molto belli i cerchi a 10 razze in Bronzo Matte dentro i quali si possono scorgere le pinze dei freni colorate di giallo.
Abitacolo
Iniziamo dal volante dotato di palette e contraddistinto da un diametro leggermente ridotto. I suoi pulsanti sono stati modificati per agevolare il pilota in caso di guida sportiva. I rivestimenti sono corredati di cuciture in giallo Morizo. Le ritroviamo sul volante, manopola e cuffia del cambio, leva e coperchio del freno a mano. Nell’abitacolo troviamo anche una targa celebrativa con la scritta “MORIZO RR”. Di grande impatto visivo è anche lo schermo Full TFT con modalità di visualizzazione “MORIZO”.