Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
22 Maggio 2025

F1 GP Monaco 2025: obbligo della sosta doppia

Foto BY COURTESY OF PIRELLI

Nell’imminente fine-settimana torna in scena l’iconico GP Monaco di Formula 1. L’edizione 2025 porta in dote con sé un’importante modifica al regolamento sportivo. L’articolo interessato è il 30.5 comma m. Per la gara di Monaco, diventerà obbligatorio utilizzare almeno tre set diversi di pneumatici ( da asciutto o da bagnato).

Nel caso in cui non si debbano utilizzare le gomme da bagnato, ciascun pilota dovrà utilizzare almeno due diverse specifiche di gomme slick ( di cui almeno un set dovrà essere Hard o Medium). In caso di mancata osservanza di tali requisiti, il pilota subirà inevitabilmente la squalifica a meno che la gara non venga sospesa senza poter essere ripresa. L’obbligo della sosta doppia renderà la gara molto più avvincente e palpitante del solito.

Il GP di Monaco consiste in 78 giri da percorrere sul mitico tracciato lungo 3,337 chilometri e contrassegnato da 19 curve. I piloti troveranno il nuovo asfalto per circa la metà del circuito e più precisamente dalla Curva 12 alla 3. La Pirelli ha portato le tre mescole più morbide della gamma 2025. E così, esattamente come a Imola, la C4 sarà la Hard, la C5 la Medium e la C6 la Soft.