
F1 GP Monaco 2025 Gara — Lando Norris ha confermato la posizione di partenza sulla griglia (la prima) vincendo la corsa di Monte Carlo davanti a Charles Leclerc e al compagno di scuderia, Oscar Piastri. Al via, il pilota inglese ha prodotto una frenata importante con tanto di fumata appariscente, a Santa Devota, sentendosi minacciato dal monegasco che era scattato molto bene.
Dopo poco Bortoleto (P14 finale) è finito contro le barriere al Portier dopo aver duellato con Antonelli (P18). Nonostante il brasiliano fosse riuscito a ripartire, è entrata in scena la Virtual Safety Car. Al giro 4 finisce il periodo della VSC e la gara può riprendere. Purtroppo però, nonostante l’introduzione dell’obbligo delle due soste, la gara mi è parsa abbastanza noiosa. Tutto si è deciso in qualifica ieri.
Pertanto Leclerc ha chiuso in P2 e Piastri completa il podio mentre Max Verstappen ha effettuato la sua seconda sosta solamente ad un giro dalla fine ma oltre il quarto posto non è potuto andare. Lewis Hamilton ha recuperato due posizioni rispetto al via mentre Hadjar, Ocon, Lawson, Albon e Sainz completano la top 10. Risultato completo.
Con i risultati odierni, nel Mondiale Piloti, Norris (158) riduce il distacco dal leader Piastri (161) mentre Verstappen è saldo al terzo posto con 136 punti. Russell rimane al palo a quota 99, 20 punti in più di Charles Leclerc (P5). Nel Mondiale Costruttori, McLaren saldamente al comando con 319 punti davanti a Mercedes (147), Red Bull (143) e Ferrari (142). Le altre scuderie sono molto lontane.