Home Motorsport Formula 1 F1 GP Gran Bretagna 2024 Gara: Hamilton fa la storia!

F1 GP Gran Bretagna 2024 Gara: Hamilton fa la storia!

Lewis non vinceva dal GP dell'Arabia Saudita del 2021. Per lui sono 104 i successi in F1. Leclerc finisce in P14 doppiato, Perez in P17 doppiato due volte.

135
0
Lewis sul podio. Si noti la bella coppa (non certi troiai che si vedono altrove) - Foto BY COURTESY OF PIRELLI
0
(0)

F1 GP Gran Bretagna 2024 Gara. Lewis Hamilton ha vinto oggi il nono GP a Silverstone: come lui nessuno mai nella gara di casa! Al via, le due Mercedes si difendono bene e provano subito ad allungare mentre Max Verstappen sorprende Lando Norris, prendendosi la P3. Interessante anche lo spunto di Charles Leclerc che recupera 3 posizioni mentre Pierre Gasly è costretto subito al ritiro.

Il piatto forte del giorno è consistito nel duello acceso tra Mercedes e McLaren mentre Max è tornato forte nell’ultima parte di gara con le gomme hard. Il meteo leggermente ballerino ha indubbiamente condizionato la gara. Leclerc e Sergio Perez hanno provato il colpo da 90, montando le gomme intermedie da bagnato. Purtroppo però un leggero scroscio si è verificato diversi giri dopo e i due hanno consumato le loro gomme. La pista era comunque da bagnato estremo in alcuni punti, da bagnato intermedio in altri e da gomma slick in altre zone ancora!

La pista ha cominciato ad asciugarsi ed Hamilton ha montato le slick un giro prima rispetto a Norris (perché la McLaren non lo ha richiamato prima al box??) che ha avuto anche un pit stop più lento. Mercedes deve incassare il doloroso ritiro di George Russell, richiamato al box per problemi al sistema idraulico.

Negli ultimi giri, Lando Norris deve cedere la sua P2 al rimontante Max che con le hard aveva un passo spedito. Hamilton è riuscito a vincere per poco più di un secondo. Piastri quarto precede un Carlos Sainz autore di una gara onesta dove non poteva oggettivamente chiedere di più (distacco abissale). Ottimo il sesto posto di Nico Hulkenberg su Haas mentre i vari Stroll, Alonso, Albon e Tsunoda completano la zona a punti. Risultato completo. 

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!