Podio oggi in Francia - Foto: Mercedes AMG Petronas/LAT Images

Lewis Hamilton ha vinto senza faticare il GP Francia 2019, scolandosi tutti d’un fiato i 53 giri di una corsa totalmente soporifera. Per il campione britannico si tratta della sesta vittoria stagionale, la quarta consecutiva e la 79esima in carriera.

La partenza è stata anche troppo pulita con tutti i primi piloti che hanno mantenuto le rispettive posizioni di partenza: solamente Norris della McLaren si è fatto infilare dal compagno di box, Sainz. Abbiamo assistito anche ad un acceso ma breve duello ruote contro ruote tra Charles Leclerc e Max Verstappen.

Il Tigrotto monegasco nel finale di gara stava rampando prepotentemente sullo scarico di Valtteri Bottas che cominciava a sentirsi impiccato ma il finlandese ha consentito, con il secondo posto, alla Mercedes di raggiungere quota 50 doppiette in F1.

L’olandese della Red Bull non aveva affatto il passo per contrastare il monegasco ma è comunque riuscito a tenere dietro Sebastian Vettel. Il tedesco si è consolato con l’aver ottenuto il giro più veloce (ed il punto bonus), dopo aver effettuato un cambio gomme extra.

Sesta piazza per la McLaren di Sainz ma il distacco dalla vetta è abissale mentre la top 10 è completata dai vari Ricciardo (primo dei doppiati), Räikkönen, Hülkenberg e Norris.

Sottolineo con piacere che Kimi è tornato a punti dopo un’astinenza durata 3 gare. Contestualmente, Giovinazzi è tornato subito nel dimenticatoio dopo averci illuso al sabato. Sottolineo inoltre la prestazione negativa di Gasly se comparata specialmente con il suo compagno di scuderia. Tra una settimana si correrà in Austria.


Mondiale Piloti: Hamilton è sempre più in orbita a quota 187 punti, seguito a distanza da Bottas (151) mentre Vettel è terzo con 111 punti. Leclerc, quinto con 87 punti, si è avvicinato a Verstappen (100).

Mondiale Costruttori: Mercedes (338) ha già doppiato i punti messi insieme da Ferrari (198) e Red Bull (136). Intanto la McLaren (39) si gioca il quarto posto con la Renault (36).

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments