Home Motorsport Formula 1 F1 congela i motori dal 2022

F1 congela i motori dal 2022

La strada che sta prendendo la F1 non è così entusiasmante ma purtroppo i nostri tempi richiedono questa svolta. Indietro non si torna.

54
0
F1 in azione - Foto: By Courtesy of Pirelli/ Glenn Dunbar / LAT Images.
1
(1)

Congelati. La F1 ha sostanzialmente deciso di congelare i motori a partire dalla stagione 2022. La proposta di congelare lo sviluppo delle power unit è stata approvata all’unanimità nel corso di una riunione della Commissione Formula 1 alla quale hanno partecipato la FIA, la F1, le scuderie e i motoristi che sono quattro ma che presto resteranno in tre (tristezza!). Dunque i motori erano in cima all’agenda di questo incontro tenutosi in videoconferenza giovedì scorso. La Red Bull desiderava anticipare il congelamento di un anno. Il motorista giapponese lascerà infatti a fine 2021.

2025. È stato inoltre creato un gruppo di lavoro di alto livello che include gli attuali motoristi e quelli potenziali oltre che i fornitori di carburanti. In sostanza e per estrema sintesi, gli obbiettivi da perseguire in vista della prossima generazione di auto e power unit di F1 sono quelli di ridurre i costi e rendere la disciplina sempre più sostenibile. È fondamentale ovviamente poter attrarre nuovi motoristi altrimenti la Formula 1 è destinata a scomparire.

Mia umile opinione. Penso che la Formula 1 stia imboccando una strada irreversibile verso l’anonimato. Perché quando si comincia a parlare di riduzione dei costi, congelamenti, etc etc, si va a sbattere fragorosamente contro il vero spirito originario della Formula 1. Capisco che i tempi non sono più quelli di 20 o 30 anni fa. Tutto cambia continuamente, è la vita. Ma la F1 dei “ragionieri” non la trovo così appassionante.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 1 / 5. Conteggio voti: 1

Ancora nessun voto! Dai, vota tu per primo! È gratis 😉

Precedente articoloF1 2021: Alonso operato per frattura alla mascella
Prossimo articoloLamborghini SC20: Proprietario unico, Velocità max. e Prestazioni
Sono un Divulgatore automobilistico e di F1. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes-AMG, Mercedes-Benz, Lamborghini. Aborro l'auto che guiderà da sola. Credo nell'Amore che non ha fine e in certe Passioni travolgenti.