

Scopriamo insieme di quali aggiornamenti ha beneficiato la Dacia Spring 2025, prima auto elettrica di Dacia. Le migliorie interessano, innanzitutto, la piattaforma la cui parte centrale è stata rinforzata. Nuova è anche la batteria mentre il servofreno è adesso più potente.
I cerchi da 15 pollici sono di serie già a partire dall’allestimento base Expression. La Spring è inoltre dotata di serie, su tutte le versioni, della barra antirollio. I tecnici hanno anche adottato nuove regolazioni per gli ammortizzatori e le molle delle sospensioni. I miglioramenti aerodinamici includono varie carenature ed il montaggio del nuovo spoiler posteriore.
I due nuovi motori da 70 cv/52 kW e 100 cv/75 kW offrono più potenza e coppia rispetto ai precedenti. La batteria da 24,3 kWh è fatta con la tecnologia Litio-Ferro-Fosfato (LFP). L’autonomia dichiarata può raggiungere i 225 chilometri (secondo il ciclo misto WLTP e con i cerchi da 15 pollici). È opzionale per gli allestimenti Expression ed Extreme il nuovo caricabatterie di bordo in corrente continua da 40 kW (in precedenza era da 30 kW). Esso permette di ricaricare la batteria, passando dal 20 all’80% in 29 minuti.
Il caricabatterie in corrente alternata da 7 kW di serie permette di ricaricare la batteria dal 20 al 100% in 3 ore e 20 minuti grazie alla wallbox da 7 kW. Ci vuole ovviamente molto più tempo se si utilizza la presa domestica: 10 ore e 11 minuti.