Il Gruppo Renault ha consegnato a Papa Francesco una speciale Dacia Duster 4×4, adattata alle particolari esigenze di mobilità del Papa. Parliamo quindi di una sorta di tuning papale che non va ad incidere, naturalmente, sulle prestazioni ma solo sugli allestimenti specifici.

La Dacia Duster 4×4 è stata consegnata nella giornata di ieri presso la residenza del Papa in Vaticano. Naturalmente la Papamobile non poteva che sfoggiare una livrea bianca che bene si sposa con gli interni di colore beige. Questo modello particolare presenta una lunghezza di 4,34 m ed una larghezza di 1,80 m.

Su questo progetto hanno lavorato sia il Dipartimento Prototipi che il team Bisogni Speciali di Dacia in Romania, in collaborazione con il carrozziere Romturingia. L’abitacolo accoglie fino a 5 persone ed è provvisto di un divanetto posteriore estremamente confortevole e riservato a Sua Santità. Tra le sue varie peculiarità, segnalo: ampio tetto apribile, sovrastruttura vetrata smontabile, altezza libera dal suolo 30 mm più bassa del normale a tutto vantaggio di un accesso a bordo migliorato ed elementi interni ed esterni di sostegno.

Lascia un commento