0
(0)

Cupra decide di festeggiare i 3 anni di vita come entità autonoma presentando la bestiale Cupra Formentor VZ5, SUV ad alte prestazioni che accoglie sotto il cofano il potente motore benzina cinque cilindri. La sigla VZ sta per veloz (veloce in spagnolo).

Quasi 400 CV 

Il motore TSI da 2.5 L cinque cilindri a benzina turbocompresso sprigiona 390 CV (287 kW) di potenza e 480 Nm di coppia. È abbinato a un cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti, con innesto marce rapido. Le prestazioni sono molto interessanti: il SUV raggiunge i 100 km/h in 4,2 secondi e può raggiungere la velocità massima di 250 km/h (autolimitata).

Carrozzeria e telaio

Per quanto concerne gli esterni, colpiscono immediatamente le linee scolpite e marcate del cofano disegnato ad hoc per questo modello. Il frontale è aggressivo, con griglia nera e due grandi prese d’aria mentre lo splitter laterale anteriore in fibra di carbonio indirizza l’aria verso gli intercooler. Le carreggiate sono state allargate come anche i passaruota dentro i quali alloggiano i cerchi in lega Machined in rame da 20”. Le pinze a 6 pistoncini dell’impianto frenante sono Akebono da 18” con molla a spirale e ugualmente in color rame. Al posteriore dominano sia il diffusore in fibra di carbonio sia i 4 terminali di scarico disposti diagonalmente a coppia di due, con finiture in rame. Le tinte carrozzeria includono l’esclusiva e nuovissima Taiga Grey e le altre: Nero Midnight, Grigio Magnetico opaco e Petrol Blue opaco.

Il SUV è più basso di 10 mm rispetto al Formentor VZ 310 CV. La regolazione adattiva dell’assetto (DCC) si basa su 15 livelli di regolazione degli ammortizzatori. Il guidatore può selezionare una delle varie modalità di guida, servendosi del Cupra Drive Profile integrato sul volante della vettura. Tutta questa cavalleria è ben assecondata da parte del sistema a trazione integrale 4Drive.

Interni e sicurezza

L’abitacolo è rivestito di materiali di alta qualità. Non mancano i dettagli in alluminio dark spazzolato e rame. I sedili sportivi CUPBucket possono essere in pelle color Petrol Blue o nera e installati in posizione ribassata nell’abitacolo. Disponibili sono anche i sedili in pelle nappa marrone traforata con cuciture in rame. Oltre allo schermo del Virtual Cockpit personalizzabile è presente anche lo schermo da 12 pollici del sistema di infointrattenimento, collocato in posizione centrale.

La Formentor VZ5 integra le soluzioni di connettività più avanzate e un’ampia gamma di sistema di sicurezza e di assistenza alla guida quali l’Adaptive Cruise Control predittivo (ACC), il Travel Assist, il Side and Exit Assist e l’Emergency Assist.

Ti ha gasato questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Daaai, vota tu per primo!

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments