MQ281 nuova trasmissione manuale VW.

Un nuovo cambio Volkswagen è all’orizzonte. Il Costruttore tedesco sta sviluppando un nuovo cambio manuale a 6 rapporti, tecnologicamente molto avanzato, e conosciuto con la denominazione interna di MQ281. La Passat sarà la prima vettura a beneficiarne poi seguiranno altre auto appartenenti a segmenti diversi.

Caratteristiche | Questo nuovo cambio Volkswagen sarà molto efficiente e consentirà di risparmiare fino a 5 grammi di CO2 al chilometro, a seconda del motore con cui è associato. L’MQ281 supporta un intervallo di coppia compreso tra i 200 e i 340 Nm e sostituirà l’attuale cambio VW MQ250 e solo parzialmente l’altro cambio MQ350.

Vantaggi | Questo nuovo cambio si basa su una configurazione “a 2,5 alberi” ed offre un ampio intervallo di rapporti fino ad un massimo di 7,89. Viene garantito pertanto un buono spunto in partenza per i veicoli pesanti e con ruote grandi come i SUV. Inoltre, il guidatore potrà apprezzare la guida a bassi giri con marce alte a tutto vantaggio della riduzione di consumi.

Scatola del cambio ottimizzata | Il sistema di conduzione dell’olio è completamente nuovo e permette di ottenere una lubrificazione ottimale di ingranaggi e cuscinetti: così si riduce la quantità di olio necessaria per l’intero ciclo di vita ad appena 1,5 litri. Oltre alla presenza un apposito tipo di cuscinetti per il cambio a basso attrito, segnalo l’ottimizzazione del materiale e della struttura della scatola del cambio. Quest’ultima è adesso più resistente e meno rumorosa.

Lascia un commento