Come funziona e cosa significa BMW xDrive? È semplicemente il sistema intelligente di trazione integrale messo a punto dalla BMW. Esso distribuisce la coppia motrice tra le ruote anteriori e quelle posteriori nella maniera più efficiente possibile. L’obiettivo è quello di adattarsi al meglio alle differenti situazioni di guida.

La trazione integrale BMW xDrive agevola, inoltre, un assetto sportivo nelle curve percorse “in allegria”. Questo è possibile grazie all’intervento della frizione a dischi multipli nel ripartitore di coppia, gestita dalla centralina di controllo Dynamic Stability Control (DSC) che regola costantemente la distribuzione di coppia.

Così facendo, qualsiasi tendenza al sovrasterzo o al sottosterzo viene risolta sul nascere. Il sistema, impostato su una trazione posteriore, offre un’esperienza di guida dinamica amplificata ancora di più selezionando la modalità di guida SPORT o SPORT+ del Driving Experience Control. Agendo così, si privilegia la trazione posteriore quando si richiede una maggiore agilità in ingresso di curva. Inoltre, BMW xDrive manda tutta la coppia motrice alle ruote posteriori o a quelle anteriori se l’architettura si basa sulla trazione anteriore. Quest’ultimo caso si verifica se la trazione integrale non è necessaria.

Nelle versioni MSport o col pacchetto Off-Road dei modelli X della fascia alta, la trazione integrale BMW xDrive può essere abbinata al differenziale posteriore a controllo elettronico. Quest’ultimo limita la differenza di velocità rotazionale della ruota posteriore interna ed esterna alla curva, ottimizzando il trasferimento di coppia. La funzione di blocco del differenziale aumenta la trazione anche quando si guida in fuoristrada o su strade con differenti condizioni di aderenza. Un motorino elettrico, capace di gestire un trasferimento di 1.500 Nm dalla ruota che gira più veloce a quella più lenta, attua il blocco.

Chiudo rivolgendo l’attenzione sull’assistente vocale BMW Intelligent Personal Assistant. Esso, attivabile pronunciando la frase “Ciao BMW”, è capace di spiegare qualsiasi funzione della vettura, compreso l’xDrive, ricorrendo ai supporti multimediali della guida di bordo digitale.

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments