0
(0)

La BMW iX3 è il primo veicolo appartenente alla famiglia X ed è già uscito sul mercato. Quindi può essere già ordinato nelle concessionarie italiane. Innanzitutto, si tenga presente che motore elettrico, trasmissione e elettronica di potenza sono disposti insieme in un unico vano. BMW stima l’efficienza del motore elettrico al 93% contro il 40% di un motore a combustione.

Autonomia e motore. Il motore elettrico eroga una potenza di 210 kW / 286 CV e una coppia di picco di 400 Nm. Il SUV BMW scatta da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, stesso tempo della BMW X3 xDrive30i. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h. Il dato dichiarato relativo all’autonomia è consistente e raggiunge i 459 km (nel ciclo di prova WLTP) e fino a 520 km nel ciclo NEDC. Servendosi di una stazione di ricarica rapida a corrente continua, il collegamento permette la ricarica fino a 150 kW. L’80% della batteria è ricaricabile in soli 34 minuti mentre per percorrere 100 km si dovrà ricaricare la batteria per 10 minuti.

Tante innovazioni. Innanzitutto vi ricordo che la sottile batteria ad alta tensione di ultima generazione si trova in basso nel sottoscocca del SUV e questo comporta un abbassamento del baricentro di circa 7,5 cm rispetto alla X3 a motore termico. Tutto questo migliora la dinamica laterale del veicolo. La BMW Charging Card consente di accedere comodamente a oltre 450.000 stazioni di ricarica pubblica, in tutto il mondo. Il sistema operativo ID7 di ultima generazione permette di aggiornare online i software del veicolo. L’aspetto esterno è quello della X3 “normale” tuttavia in questo caso sono state ottimizzate le proprietà aerodinamiche (grembialatura anteriore e griglia del rene BMW, cerchi e ruote aerodinamiche). Alcuni accenti blu per la carrozzeria e l’abitacolo ci ricordano che siamo in presenza di un veicolo elettrico. Due sono le linee di equipaggiamento: quella standard “Inspiring” e quella “Impressive”.

Prezzi. Il prezzo di listino parte da 69.900 € con riferimento alla versione base Inspiring. L’altra versione, Impressive, costa 75.900 €.

>> Scarica la scheda tecnica della BMW iX3 <<

Ti ha gasato questo articolo?

Clicca sulla stella per giudicarlo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto! Daaai, vota tu per primo!

Subscribe
Notificami

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments