3 litri V6 TDI — Debutta a listino in questi giorni la potente Audi S4 TDI, disponibile anche in versione Avant. Queste due versioni sono equipaggiate per la prima volta con un motore V6 Diesel. Esso eroga 347 CV di potenza e 700 Nm di coppia.

Look sportivo e tecnica — La caratterizzazione estetica specifica fa affidamento, tra l’altro, sul diffusore S con profilo in alluminio opaco e con i 4 terminali di scarico integrati, sulle grandi prese d’aria, sulla griglia Singleframe con struttura a nido d’ape e inserti in alluminio opaco. Oltre alle minigonne in grigio selenio, segnalo la presenza dei cerchi da 18 pollici (consigliati i 19 Audi Sport). Il compressore ad azionamento elettrico e la tecnologia mild-hybrid sono integrati nella rete di bordo principale a 48 Volt. Grazie a questa tecnologia, la vettura può procedere a motore spento (“veleggiare”), rilasciando l’acceleratore ad una velocità inferiore ai 160 km/h. I consumi, naturalmente, ringraziano.

Prestazioni e prezzo | S4 TDI scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi mentre S4 Avant TDI ci mette un decimo in più. Entrambe raggiungono i 250 km/h orari di velocità massima autolimitata. Il pacchetto tecnico include di serie: cambio automatico tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia, trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e assetto sportivo S, ribassato di 23 mm rispetto ad A4 e A4 Avant. E tra i prestigiosi optional segnalo il differenziale posteriore sportivo, gli ammortizzatori regolabili e lo sterzo dinamico. Prezzi, per S4 TDI quattro tiptronic, a partire da 74.650 euro per la berlina e da 76.250 euro per la Avant.

Lascia un commento