L’Audi RS 5 Sportback 2018 è una coupé a 5 porte ad alte prestazioni, elegante nelle linee della carrozzeria, e caratterizzata da passo allungato, sbalzi ridotti e power dome. I passaruota sono stati allargati di 15 mm.

Nel frontale della Audi RS 5 Sportback 2018 spiccano la griglia single frame ampia e bassa, le grandi prese d’aria con struttura a nido d’ape e lo spoiler anteriore con logo “quattro” in alluminio opaco.

Il posteriore presenta uno specifico estrattore RS, i tradizionali terminali ovali dell’impianto di scarico RS, ed un sottile spoiler. Di serie, la vettura è provvista di cerchi da 19 pollici ma a richiesta ci sono quelli da 20″. La personalizzazione della vettura è, manco a dirla, infinita. Il colore verde Sonoma metallizzato è specifico di questo modello.

MOTORE E PRESTAZIONI
Il motore V6 Biturbo da 2,9 litri eroga 450 CV di potenza e 600 Nm di coppia; la vettura accelera da 0 a 96 km/h in 3,9 secondi e può raggiungere una velocità massima di 250 km/h (sbloccabili, a richiesta, fino a 280 km/h).

La cavalleria viene trasferita a terra grazie alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale meccanico e al cambio tiptronic a 8 rapporti dalla taratura sportiva. A disposizione c’è anche il differenziale posteriore sportivo che distribuisce la coppia tra le ruote posteriori.

Completano il pacchetto meccanico: sospensioni con configurazione a 5 bracci, assetto sportivo RS (- 7 mm) e, a richiesta, il setup RS plus con Dynamic Ride Control, i freni carboceramici, lo sterzo dinamico.

INTERNI
L’abitacolo a 5 posti è rifinito con materiali di alta qualità come i sedili sportivi RS disponibili in pelle Nappa con impunture a nido d’ape. Anche il volante sportivo RS appiattito in basso è rivestito in pelle. Il bagagliaio ha una capacità di 480 litri che diventano 1.300 litri, abbattendo i sedili posteriori.