Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici

911 GT3 90 F. A. Porsche

15 Dicembre 2025 | 10:49

Foto: Porsche

Gli ordini scatteranno a partire da aprile 2026. La produzione inizierà nella seconda parte del 2026.

La 911 GT3 90 F. A. Porsche è un modello commemorativo che vuole omaggiare la memoria del designer Ferdinand Alexander (F. A. Porsche), figlio di Ferry Porsche nonché nipote del mitico Ferdinand Porsche. Lo scorso 11 dicembre 2025, egli avrebbe compiuto 90 anni.

Gli esperti del programma Sonderwunsch, in collaborazione con il figlio minore del designer, Mark Porsche, hanno realizzato questa serie limitata a soli 90 esemplari di cui uno è stato acquistato dallo stesso Mark. Il modello si basa sulla 911 GT3 con pacchetto Touring. Sotto il cofano si trova il melodioso motore flat-six ad aspirazione naturale da 4,0 litri e 375 kW (510 CV) di potenza. Il prezzo di listino per l’Italia parte da 366.327 euro.

Carrozzeria con l’esclusiva tonalità Greenmetallic

È doveroso iniziare dalla bellissima tonalità per la carrozzeria, denominata Greenmetallic. Gli esperti del programma Paint to Sample Plus l’hanno creata in collaborazione con la famiglia Porsche, ispirandosi all’iconico colore dell’epoca Oak Green Metallizzato della 911 guidata da F. A. Porsche. Dal 2026, tutti i modelli Paint to Sample presenteranno un contrassegno sul montante anteriore. Un’altra caratteristica di rilievo sono indubbiamente i cerchi Sport Classic verniciati in nero satinato lucido, ispirati ai classici cerchi Fuchs, e con meccanismo di serraggio centrale e stemma storico del 1963 sui copri-mozzo. Un occhio attento noterà anche il distintivo placcato in oro galvanizzato con il logo “90 F. A. Porsche” collocato sulla griglia del cofano posteriore.

Abitacolo

Gli interni presentano innanzitutto rivestimenti nel tessuto F. A. Grid Weave che ritroviamo sugli inserti centrali dei sedili, all’interno del vano portaoggetti, per l’astuccio portadocumenti e per il tappetino reversibile del vano bagagli. Il motivo di questo tessuto si compone dell’intreccio di fili di diversi colori (nero, verde, marrone tartufo, crema e rosso bordeaux). Questo motivo caratterizzava le giacche preferite di F. A. Porsche. Molto belli anche i rivestimenti in pelle Club color Tartufo. Le impunture sono di color Gesso.

In questa sportiva pazzesca ci sono anche dettagli veramente esclusivi a cominciare dall’orologio Sport Chrono del cruscotto, ispirato al Chronograph I originale, l’orologio realizzato all’epoca per F. A. Porsche. Il pomello del cambio in multistrato di noce a poro aperto si accompagna ad una targhetta che ospita la firma di F. A. Porsche. Un’altra targhetta placcata in oro, con tanto di firma incisa e profilo stilizzato originale della 911, si trova sul cruscotto. La targhetta indica anche il numero di esemplare (esempio: “One of 90”).

A corredo anche un Porsche Design Chronograph 1 e non solo

I fortunati clienti di questa GT3 in edizione speciale otterranno una versione esclusiva del Chronograph 1. Le iniziali sono visibili sopra il datario a ore 3. È inciso al laser sul fondello dell’orologio anche il numero dell’esemplare (XX/90). La cassa è in titanio ultraleggero e rivestita in nero, come nel 1972. La realizzazione avviene presso il laboratorio di orologeria Porsche di Grenchen, in Svizzera. Oltre all’orologio, il pacchetto esclusivo comprende anche uno speciale borsone da viaggio in pelle color Tartufo. Infine, un breve accenno all’iconico slittino Porsche Junior, esattamente come quello disegnato da F. A. Porsche. Questa nuova edizione è in fibra di carbonio e in edizione limitata a 90 esemplari.