Home Marche Volkswagen Motori ibridi: una nuova frontiera per la nostra mobilità

Motori ibridi: una nuova frontiera per la nostra mobilità

69
0
Foto: Volkswagen
4.7
(3)

Il predominio delle auto a benzina e a diesel è ormai insidiato da diverso tempo dall’arrivo di nuovi modelli che utilizzano la mobilità elettrica. Tra questi spiccano le nuove auto ibride, che ospitano al loro interno sia un motore elettrico che un motore a benzina. Le auto ibride presentano un gran numero di vantaggi che le rendono adatte ad un vasto pubblico. Oggi si possono acquistare macchine ibride appartenenti a ogni segmento, dalle maneggevoli berline ai SUV, fino ad arrivare a modelli con caratteristiche altamente sportive. Sono tanti gli automobilisti che hanno già scelto l’ibrido per la propria mobilità. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questi veicoli.

Come comprare un’auto ibrida

Se si vuole acquistare una macchina ibrida è possibile usufruire di esclusivi incentivi, chiamati anche con il nome di ecobonus. Sono degli incentivi economici a cui si può accedere per comprare auto con emissioni basse o nulle. Le auto ibride rientrano in queste categorie, perché la sinergia del motore elettrico con quello a benzina consente di ridurre di molto le emissioni di gas serra.
In concessionaria sapranno dirci tutto ciò che riguarda questi ecobonus, ma ci si può anche informare in autonomia. Sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico si possono trovare tutti i dettagli per accedere a questi incentivi e sul loro valore, che può variare in base a diversi fattori.

Diverse tecnologie

Quando si parla di auto ibride con mobilità elettrica si fa riferimento a diversi tipi di tecnologia. In questo momento è possibile acquistare macchine full hybrid, mild hybrid e hybrid plug-in. Ognuna di queste tecnologie ha i suoi pregi e i suoi vantaggi.
Attualmente sono molto diffuse le ibride plug-in, che presentano un buon rapporto tra performance e consumi. In concessionaria saranno pronti a spiegarvi nei minimi dettagli le differenze che intercorrono tra i vari modelli.

Risparmiare con l’ibrido

Con la tecnologia ibrida possiamo risparmiare molto, a partire dai nostri spostamenti. Queste auto usano due motori che lavorano in maniera combinata, con l’obiettivo di mantenere le prestazioni il più possibile elevate, favorendo una buona efficienza energetica. Nel corso del tempo ci renderemo conto di spendere molto meno rispetto alle classiche auto a benzina.
Inoltre uno dei vantaggi delle auto ibride è la possibilità di viaggiare anche solo con il motore a combustibile. Se la batteria agli ioni di litio che alimenta il motore elettrico si scarica non c’è nessun problema: si può proseguire con i propri percorsi fino a quando non si troverà una postazione per la ricarica.
Le auto ibride ci permettono di risparmiare anche per gli obblighi burocratici. Ogni regione ha promosso delle forme di esenzione per il pagamento del bollo auto per chi possiede questo genere di modelli. Non esiste ancora una normativa unica a livello nazionale, ma tramite il sito ACI si possono trovare tutte le info in base alla propria regione.
L’assicurazione RCA costa in media meno rispetto alle auto alimentate da combustibile fossile. Basta confrontare le varie polizze con una ricerca in rete per trovare la soluzione più vantaggiosa per le proprie esigenze.

Circolare con le macchine ibride

A livello locale è possibile che siano state emesse alcune norme per incentivare l’uso dei veicoli ibridi. Alcuni comuni hanno reso i parcheggi blu gratuiti per queste macchine, ma potrebbe essere necessario esibire un tagliando. Nelle pagine web dei singoli comuni si possono trovare tutte le informazioni necessarie.
In alcune località le vetture ibride possono circolare liberamente nelle zone a traffico limitato, note anche come ZTL.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 4.7 / 5. Conteggio voti: 3

Vota tu per primo!

Replica

Per favore, inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui.